Header ad
Header ad
Header ad

ATLETICA: Sabato 23 Settembre ad Antraccoli ritorna la Staffetta del pioppino

Importante giornata di atletica leggera, questo SABATO 23 SETTEMBRE, ad Antraccoli dove si correrà la 25.a edizione della classica agonistica a carattere regionale denominata: “Staffetta del Pioppino”. Questo evento sportivo è organizzato dall’Asd Marciatori Antraccoli ed è valevole quale prova del “Criterium Podistico Toscano Classifica Società 2017” e per il “Memorial Andrea Puccini”. Questa manifestazione sportiva prenderà il via dalle ore 16 con partenza-arrivo dalla zona stands della sagra del Pioppino, presso la chiesa parrocchiale del paese. La Staffetta del Pioppino negli anni ha assunto interesse nazionale, molti i nomi noti dell’atletica leggera nazionale e mondiale sono passati sul percorso antraccolese. Per citarne qualcuno, dall’olimpionico Julius Kirwa Choge (tra l’altro vincitore dell’edizione 2008) a Samuel Nganga, Rugut Kipngetich, Paul Sugut, ai mezzofondisti che hanno vestito l’azzurro italiano: Daniele Meucci e Gloria Marconi laureatasi lo scorso 2016 campionessa europea master, al pluricampione italiano Daniele Milani, Emma Iozzelli passata dal calcio (ha giocato oltre 70 partite nella nazionale femminile italiana) alle corse a piedi, Ilaria Bianchi pluri atleta arrivata al podismo dopo aver praticato vari sport con successo come mountain bike, nuoto e calcio, tutti questi atleti sono inoltre stati vincitori di varie edizioni della “staffetta antraccolese”, mentre per le squadre di spessore: Corradini Rubiera-Esercito Italiano, Gp Alpi Apuane, Gs Suma, Atletica Vinci, Virtus Lucca, Gs Orecchiella. Dall’albo d’oro invece questi i primati, miglior frazionista uomo con il tempo di 11’41” William Kibor (nell’edizione 2012), frazionista donna con il tempo 13’48” Gloria Marconi (2011), mentre il miglior tempo di staffetta è detenuto dal Gs Orecchiella con 49’37’’ (2005).

<<Ormai siamo riusciti anche quest’anno a far correre sulle strade del nostro paese – spiega il responsabile settore marce dell’Asd Marciatori Antraccoli, Gianluca Simonetti – questa classica podistica staffetta del pioppino. E’ la 25esima edizione per cui siamo alle nozze di argento e da questo annuale appuntamento agonistico abbiamo apportato diverse novità. La prima è che il percorso che prima prevedeva che i quattro atleti per squadra percorressero ognuno la distanza di 4 km., ora invece il tracciato è stato cambiato e rinnovato portandolo a 3,85 km. quindi 150 metri in meno, ma realizzato in maniera che dovrebbe rimanere invariato nel tempo e più tecnico ovvero più veloce da fare veramente a tutta. Un’altra novità sono le iscrizioni che si posso effettuare fino al 22 settembre, quindi a tutt’oggi ancora aperte sul sito di MySdam-Sport data management e che la stessa MySdam Official Timer – Toscana Timing farà anche il cronometraggio. I requisiti di partecipazione sono o tessera Fidal o enti di promozione sportiva come USIP e Csain e RunCard tutte quest’ultime con il certificato della medicina sportiva>>.

La gara vera e propria sarà preceduta da una non competitiva con partenza alle ore 15:30, riservata ai ragazzi di tutte le età su un percorso di 600 metri con iscrizione gratuita e premi per tutti i partecipanti.

La Staffetta del Pioppino si disputerà con qualsiasi condizione meteo e ancora una volta lo speaker ufficiale sarà un personaggio di altissimo livello ossia il noto ex atleta e tutt’ora dirigente sportivo Marco Rovai.

Info: Raschioni 0583.997979, Bussagli 0583.933528, Simonetti 349.3606330.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi