Header ad
Header ad
Header ad

Laboratorio di Scrittura Creativa con l’associazione culturale “Nati per scrivere”

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Dal 10 ottobre 2017

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa estiva. Il 10 ottobre inizia il nuovo laboratorio di scrittura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, senza protagonismi, bensì con umiltà e voglia di fare.

Il laboratorio è pensato per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi e giochi, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Questo il programma, in breve, del laboratorio:

  1. Perché scrivere? Che messaggio vogliamo trasmettere?
  2. L’idea. Tutto nasce da un’idea.
  3. Struttura dell’opera e organizzazione del lavoro.
  4. Trama e sottotrame.
  5. La narrazione: il narratore e il punto di vista.
  6. L’incipit: l’attacco di un romanzo/racconto.
  7. Stile narrativo: mostrare, non raccontare.
  8. I personaggi: nomi, caratteristiche, ruoli.
  9. Descrizioni e dialoghi.
  10. Contestualizzare: tempo e spazio.
  11. Lingua e vocabolario. Documentarsi.
  12. Il finale.
  13. Editing: rilettura, correzione, beta-reader.
  14. Pubblicare: come presentare un manoscritto alle case editrici.

Il laboratorio inizierà il 10 ottobre 2017 e prevede 10 incontri di due ore ciascuno, il martedì dalle 18 alle 20, presso la sede dell’associazione “Nati per scrivere” a Camaiore, in Piazza Diaz 10. Il costo è di 200 euro, più l’iscrizione all’associazione per i non soci. Le iscrizioni chiudono il 5 ottobre.

È prevista una tariffa speciale, con sconto del 20% per chi si iscrive entro il 30 settembre e paga il laboratorio in un’unica quota: 160 euro, anziché 200.

Qualora la quota minima di sei iscritti non venga raggiunta, l’inizio del laboratorio slitterà fino al raggiungimento della stessa.

Per informazioni e per iscrizioni, contattare l’associazione “Nati per scrivere” tramite la email, telefono o la pagina Facebook.

Il docente:

Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore e blogger Alessio Del Debbio, laureato in Lettere Moderne. Viareggino, appassionato di fantastico, ha frequentato i corsi di scrittura di Mirko Tondi, scrittore e giornalista toscano. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto”, per far conoscere autori toscani.

Per informazioni:

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) (riceviamo solo su appuntamento)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere

Sito web: http://natiperscrivere.webnode.it/

email: natiperscrivere @ hotmail.com (senza spazi intermedi)

Telefono: 328/1021237

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi