Header ad
Header ad
Header ad

LIBER Libri d’Artista in mostra a Barga dal 9 al 24 settembre

Liber – Libri d’artista  
A Barga (Lu), Giorgia Madiai e Nicola Salotti esplorano le potenzialità artistiche  del Libro d’Arte 
La celebrazione del libro come opera d’arte. E’ quanto accade a Barga (Lu), presso lo spazio in via del Pretorio 4, con la mostra ‘LIBER’, che inaugura sabato 9 settembre alle ore 17, attraverso la quale gli artisti Giorgia Madiai e Nicola Salotti esplorano le potenzialità del libro d’arte e ne fanno oggetto di ricerca e sperimentazione. La mostra è realizzata in collaborazione con Venti d’Arte associazione culturale e resterà aperta fino al 24 settembre.
‘Liber’ come Libro ma anche come Libertà: quella espressiva, nell’affrontare tematiche diverse veicolate però da un unico formato. Madiai fa fronte al tema del Tempo e alla necessità di renderlo proprio; Salotti celebra l’incontro tra Scienza ed Arte ed attinge alle filosofie olistiche nella sequenza ‘Olos’. Il risultato è una serie di 12 libri d’arte, poesie visive realizzate attraverso immagini, colori, forme e parole, più alcuni disegni ed acquerelli su carta. Sono pezzi unici interamente eseguiti dagli artisti in ogni loro fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale.
Il libro d’arte, importante strumento di veicolazione di contenuti sin dalle Neoavanguardie, trova la sua essenza nella commistione delle arti e discipline, unite a sondare i campi del contemporaneo. Quello del libro d’artista è un mondo per molti versi inedito, affascinante e sorprendente che sottende l’idea di trasformare la parola in forma visiva.
‘Liber’ si colloca all’interno delle iniziative promosse da Giorgia Madiai nello Spazio di Via del Pretorio 4 che, da studio privato d’arte si trasforma, all’occorrenza, in contenitore artistico e spazio espositivo aperto ai diversi linguaggi.
La mostra ‘Liber’ è aperta dal 9 al 24 settembreIngresso Libero.
Visite su appuntamento (cell. 334 3688592 / 324 9869965 / 333 7355237 )
Lo Studio d’arte di Giorgia Madiai si trova in via del Pretorio 4, nel centro storico di Barga (Lu), in prossimità di Porta Reale.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi