Header ad
Header ad
Header ad

A LUCCA FINE SETTIMANA DI RIEVOCAZIONI STORICHE ALLA VIGILIA DELLA SANTA CROCE

I prossimi sabato 9 e domenica 10 settembre sarà un fine settimana ricco di eventi di Rievocazione Storica grazie alle manifestazioni organizzate dall’Associazione Historica Lucense, dall’Associazione Contrade di San Paolino e dagli Sbandieratori e Musici Città di Lucca Contrada di S. Anna.

Sabato 9 l’ Historica Lucense propone “L’OCCHIO DI LUCCA” la rievocazione storica dell’antico sistema di comunicazione ottica usato per l’ allertamento delle Milizie Lucchesi che inizierà alle ore 18.30 con l’accensione del primo fumogeno dalla torre del Castello di Nozzano, seguita dall’accensione dalla Torre del Ore, dalla postazione di Porcari, di Monte S. Quirico, di San Bartolomeo, di Monte Catino, dal Castellaccio di Aquilea, dalla Croce di Brancoli, sul Bargiglio e si concluderà con lo sparo di due colpi di artiglieria dalla Piattaforma di San Frediano.

A partire dalle ore 17.00 sulla Piattaforma di San Frediano i membri dell’ Associazione Historica Lucense effettueranno un’attività didattica inerente alla difesa delle Mura e al complesso sistema organizzativo che la rendeva possibile.

Domenica 10 nell’area dell’ex Cavallerizza si svolgerà l’evento “Aspettando la Santa Croce – Palio delle Contrade di San Paolino “ che vedrà protagonisti l’ Associazione Contrade di San Paolino e gli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”- Contrada S. Anna.

A partire dalle ore 8.30 sarà possibile assistere ai tiri di prova dei balestrieri.

Alle ore 10.30 gli Sbandieratori ed i Musici dei due gruppi storici animeranno l’APERTURA DELL’ACCAMPAMENTO MEDIEVALE che resterà aperto per l’intera giornata e vedrà nell’area riservata agli spettacoli l’alternarsi di esibizioni di sbandieratori, tamburini, chiarine e di duelli con le spade presentati dal gruppo storico dei Grifoni Rampanti.

Alle ore 11.30 sul sagrato della Chiesa di San Michele avverrà la Benedizione del Palio che verrà successivamente accompagnato dal Corteo Storico all’accampamento medioevale.

Alle ore 12.00 dalla Piattaforma di San Frediano l’Associazione Historica Lucense darà vita alla GAZZARRA DELLE ARTIGLIERIE e per l’intera giornata sarà possibile visitare il sotterraneo di San Frediano e l’esposizione dei pezzi di artiglieria.

Alle ore 16.00 sempre al sotterraneo di San Frediano gli Sbandieratori e Musici della Contrada di S.Anna dopo una breve esibizione formeranno un corteo storico che attraversando il centro cittadino si ricongiungerà con lo schieramento delle Contrade di San Paolino proveniente da Porta San Pietro ed insieme raggiungeranno l’accampamento medievale all’ex Cavallerizza.

Alle ore 17.30 presso il campo di tiro allestito nell’accampamento medioevale, i balestrieri disputeranno il “1^Palio delle Contrade di San Paolino” sfidandosi per far prevalere il proprio gonfalone ( Luna, Granchio, Sirena, Falcone) ed aggiudicarsi l’ambito palio.

ASPETTANDO LA SANTA CROCE” si concluderà con lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca” e dei Tamburini delle Contrade di San Paolino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ASSOCIAZIONE CONTRADE DI SAN PAOLINO

SBANDIERATORI E MUSICI “CITTA’ DI LUCCA”

ASSOCIAZIONE HISTORICA LUCENSE

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi