Header ad
Header ad
Header ad

Teatro del Giglio di Lucca, i cartelloni di Lirica e Prosa della Stagione 2017-18

I cartelloni Lirica e Prosa della Stagione 2017-18 del Teatro del Giglio di Lucca

LIRICA

Una stagione tematica, che rende omaggio ai tre toscani Puccini, Catalani e Mascagni e declina la femminilità in ogni più sensibile e dettagliata sfumatura, è la Lirica 2017-2018, che attende il pubblico del Teatro del Giglio con quattro imperdibili titoli. Il primo appuntamento è il 18 e 19 novembre con La fanciulla del West di Giacomo Puccini: diretta da James Meena sul podio dell’Orchestra della Toscana con la regia, le scene e i costumi di Ivan Stefanutti, l’opera è una coproduzione Italia-USA che lega il Teatro del Giglio al Teatro Lirico di Cagliari, all’Opera Carolina di Charlotte e alla New York City Opera. Le due recite lucchesi, che vedranno protagonisti nel ruolo di Minnie Amarilli Nizza (18) e Kristin Sampson (19), in quello di Jack Rance Elia Fabbian (18) ed Enrico Marrucci (19) e come Dick Johnson/Ramerrez Enrique Ferrer (18) e Mikhail Sheshaberidze (19), daranno il via a una nuova cordata coproduttiva con i teatri di Ravenna, Modena, Pisa e Livorno. Secondo appuntamento della stagione d’opera è con La Wally di Alfredo Catalani (19 e 21 gennaio), firmata per la regia da Nicola Berloffa e diretta da Marco Balderi. Seguiranno, il 10 e 11 febbraio, Iris di Pietro Mascagni, diretta da Daniele Agiman per la regia di Iroki Hihara e Pia de’ Tolomei di Gaetano Donizetti (17 marzo), che porta in scena l’eroina toscana resa immortale dalla memoria dantesca, per la regia di Andrea Cigni e la direzione d’orchestra di Christopher Franklin; l’opera di Donizetti fu rappresentata al Teatro del Giglio nell’anno di composizione, il 1837, e torna adesso, dopo 181 anni, sul palcoscenico del teatro lucchese.

PROSA & MUSICAL

Grandi interpreti e registi della scena italiana – Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere, il Teatro Del Carretto, Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi e Maurizio Donadoni, Leo Muscato e Laura Perini; e ancora Claudio Bisio, il regista Mario Martone, Maria Amelia Monti e la “cantattrice” Noemi Smorra – sono i protagonisti della Stagione di Prosa & Musical 2017-2018 (frutto del sodalizio artistico ed economico del Teatro del Giglio con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus), che offre al pubblico un cartellone ricco e composito, per un nuovo anno di teatro che non mancherà di intrigare e sorprendere.

Informazioni su spettacoli e prezzi: www.teatrodelgiglio.it

Vendita Zapping e Pacchetti predefiniti: dal 9 al 28 settembre.

Vendita Biglietti singoli: dal 30 settembre.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi