Header ad
Header ad
Header ad

Il programma del Settembre Lucchese 2017

Una festa lunga un mese, fatta di tradizione, di religiosità, di cultura, arte e storia

Settembre, il mese che da sempre è sinonimo di grande vitalità per Lucca, il periodo di maggior richiamo sia per i turisti che per i tanti lucchesi che lasciata la città ritornano per ricongiungersi con familiari e amici.

Molteplici anche quest’anno gli appuntamenti e tra gli immancabili annoveriamo la notte bianca, la luminara di Santa Croce, la fiera di Borgo Giannotti a cui vanno ad aggiungersi altre novità assolute, come sua consuetudine il calendario del settembre lucchese promette di non deludere le aspettative, vista poi la ciliegina sulla torta rappresentata dallo storico concerto dei Rolling Stones del 23 settembre.

Vediamo quindi quali sono i principali appuntamenti di quest’anno: si inizia con la Notte Bianca che si terrà il 26 agosto e che, entrata ormai da qualche anno nel calendario dei lucchesi, permetterà di vivere la città in maniera particolare, tra concerti, mostre ed esibizioni che dureranno fino a tardi, si prosegue con il tradizionale Luna park di piazzale Don Baroni che intratterrà grandi e piccoli dal 26 agosto all’1 ottobre.

Altro evento attesissimo e di grande richiamo è Murabilia, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e giardinaggio che quest’anno si svolgerà dall’1 al 3 settembre sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico e nei sotterranei delle mura.

Anche tanto sport in questo settembre ricco di appuntamenti: per tutti gli appassionati, da non perdere il 2 settembre, la Lucca di Notte, la tradizionale marcia non competitiva organizzata dall’associazione podismo non competitivo che si svolge di sera sulle mura e per le vie del centro.

Nei primi giorni di settembre, precisamente il 2 e 3, ritorna anche un altro suggestivo e affascinante appuntamento come Il Castello rivive, ormai tradizionale evento di Nozzano.

Settembre, poi, è soprattutto momento di fiere e mercatini, sono moltissimi quelli in calendario: si comincia il 2 e 3 al Foro Boario con Mercatini in Cortile, il mercatino dell’usato e del baratto organizzato dall’associazione Lucca InVita.

Domenica 3 settembre sono previsti altri interessanti appuntamenti: nel pomeriggio si terrà la manifestazione Pedala per la vita una ciclo pedalata organizzata dal gruppo donatori di sangue Fratres di S.Anna che vedrà partenza e arrivo in piazza Napoleone. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue ed unire i vari gruppi di donatori attraverso una stretta collaborazione e condivisione di idee.

Altro appuntamento da segnare sul calendario, a metà tra sport e spettacolo, sarà il Palio della Balestra di Santa Croce: il torneo/rievocazione storica organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Lucca che, anche quest’anno, si svolgerà nella centralissima piazza San Michele.

Altro appuntamento a metà tra sport, spettacolo e tradizione sarà quello di lunedì 4 settembre quando, alla casina di via della Scogliera, si terrà il campionato di tiro alla forma. Occasione non solo di sport ma anche per degustare i prodotti tipici del territorio che ogni anno attrae sempre più appassionati e curiosi.

Tutti gli amanti della lirica e di Giacomo Puccini non dovranno perdere giovedì 7 settembre l’ultimo appuntamento con le cartoline pucciniane dedicato a La fanciulla del West, l’evento, realizzato dal Teatro del Giglio in collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel Mondo, si terrà alle 21 proprio al Teatro del Giglio.

Per tutti gli appassionati di auto e moto ritorna Lucca on the road in piazza Napoleone e piazza del Giglio dall’8 al 10 settembre, l’evento patrocinato dalla Confcommercio vedrà i concessionari della lucchesia mettere in mostra i loro gioielli su ruota.

Settembre è anche momento di rievocazioni storiche e di mercatini dell’antiquariato: per tutti gli appassionati del genere, da non perdere il 9 e 10 il mercato medievale di Santa Croce, appuntamento organizzato dalla Compagnia Balestrieri nella casermetta del baluardo San Pietro.

Saranno invece appuntamenti dedicati alla musica da camera quelli che si svolgeranno a Palazzo Pfanner dove l’orchestra da camera Luigi Boccherini si esibirà in una serie di concerti l’8, il 15, il 20, il 24 ed il 28 settembre.

Un’altra rievocazione storica dal grande fascino sarà quella del 10 settembre quando tra il giardino dell’ex cavallerizza e porta San Donato, si svolgerà il Palio delle contrade di San Paolino, occasione per ammirare i bravissimi sbandieratori e musici Città di Lucca.

Il clou del settembre lucchese si toccherà ovviamente nei giorni del 13 e 14, con la tradizionale luminara, seguita dallo spettacolo pirotecnico e, il giorno successivo, la Solenne pontificale della Santa Croce.

Altro appuntamento irrinunciabile per tutti i lucchesi è la fiera di Borgo Giannotti che, quest’anno, si terrà il 14, 17, 21, 24 e 29 settembre.

Come detto, settembre è sempre ricco di fiere e mercatini e per chi ancora non ne avesse abbastanza, il 15, 16 e 17 settembre potrà passeggiare per le vie del centro storico e fare qualche acquisto tra le bancarelle dei mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato.

Il 17 settembre, in piazza San Michele, di nuovo protagonista la Compagnia Balestrieri con il quarto Trofeo dell’arco della Santa Croce, gara di tiro agli anelli con arco storico.

L’appuntamento che segnerà il culmine dell’autunno lucchese sarà il già ricordato ed attesissimo concerto dei Rolling Stones che, prima volta per il Summer Festival, si esibiranno sugli spalti delle mura.

Gli appuntamenti legati alla musica e alla cultura non finiscono qui: il 23 settembre e fino all’8 ottobre infatti, torna anche quest’anno LuccAutori, la manifestazione letteraria che si svolge tra Villa Bottini e la Pia Casa. Giunta alla sua 22esima edizione richiamerà a Lucca autori emergenti e già affermati da tutta Italia.

Altro appuntamento solenne, il 29 settembre con la celebrazione di San Michele nella chiesa di San Michele in Foro. Sempre per gli amanti della musica, da non perdere il Lucca Jazz Donna, la rassegna di Jazz al femminile che richiama a Lucca artiste ed artisti di fama internazionale e che quest’anno si terrà dal 30 settembre al 22 ottobre in varie locations del centro storico.

Un calendario davvero ricco e per tutti i gusti.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi