Header ad
Header ad
Header ad

In Garfagnana c’è la “Festa dei Pastori” – 5 e 6 agosto

Ogni anno nella suggestiva località “le Prade Garfagnine” nel Comune di Fosciandora, in provincia di Lucca si svolge la tradizionale “Festa dei Pastori”. Le Prade Garfagnine sono un vasto altipiano a mille metri sul livello del mare a circa una mezz´ora d´auto dalla frazione La Villa, nel Comune di Fosciandora.

Quest’anno la festa inizierà Sabato 5 agosto dalle ore 19:00 si mangia e si beve e… si ariva alla Domenica

Programma Domenica 6 agosto.

La festa inizia dalle ore 9:00 con il raduno dei partecipanti.

Alle ore 11:00 nella caratteristica chiesina si celebra la Santa Messa.

Dalle ore 12:30 si pranza con prodotti tipici locali.

La festa continua per tutta la giornata con merende e ristoro.

Ci saranno inoltre sul prato giochi vari.

Info festa: 3475714154 – 3931083794

La Festa dei Pastori è una delle più longeve feste della valle
Siamo ai confini del comune di Fosciandora con la provincia di Modena. Passa di qui l´antica strada mulattiera del Saltello; passavano di qui le milizie estensi in guerra con i Lucchesi; vi salivano, dai due versanti, montanari, banditi, contrabbandieri; sostavano all´antico “ospitale” di San Bartolomeo, poi continuavano il loro viaggio.
L´intera area del prato (“prade” in dialetto) è circondata da fitti boschi di faggio, betulle, noccioli e castagni. Qua e là tracce di muri delimitanti il confine tra antiche proprietà. Non mancano gli “sprocchi bianchi” (arbusti dalla chioma spinosa , schiacciata, rotonda, che sanno tanto di savana) e i “capannelli” (minuscole casette basse, grige, che ospitano, durante la stagione estiva, i pastori e le loro greggi). 

“Le Prade”, oasi di pace, dove il silenzio regna sovrano e invita alla meditazione; balcone azzurro dove le più umili cose acquistano pregio. 

Una giornata a contatto con la natura qui non ancora contaminata.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi