Header ad
Header ad
Header ad

CINEMA VILLA BOTTINI 2017 La programmazione di agosto

CINEMA VILLA BOTTINI 2017

La programmazione di agosto

Martedì 1

LA BELLA E LA BESTIA

di Bill Condon con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans; USA, 123′ Fantastico

Ventisei anni dopo il film d’animazione che per primo sfondò la barriera della nomination all’Oscar come Miglior Film, la Disney torna su quei luoghi incantati: il villaggio francese di Belle e il castello stregato della Bestia, dove un orologio, un candelabro, una teiera e la sua tazzina, il piccolo Chicco, trascorrono l’esistenza prede di un sortilegio, sperando che non cada anzitempo l’ultimo petalo di una rosa o non torneranno mai più umani.

Mercoledì 2

FLORENCE

di Stephen Frears con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg; GB, 110′ Biografico

Nel 1944 l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell’alta società newyorchese. Mecenate generosa, Florence, con l’aiuto del marito intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, sente nella sua testa una voce meravigliosa, ma per tutti è orribilmente ridicola. Ma quando arriverà il momento di esibirsi in pubblico… Meryl Streep in un’ennesima straordinaria interpretazione.

Giovedì 3

SERATA IN RICORDO DEL 73mo ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON ALDO MEI.

Ore 21.00: Introduzione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca

Ore 21.30: Proiezione della versione restaurata del film ROMA CITTA’ APERTA di Roberto Rossellini con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero, Maria Michi; Italia, 1945, 100′. Ingresso libero

È il film più celebre del Neorealismo, realizzato da Rossellini in condizioni di incredibile povertà di mezzi e di romanzesca precarietà. Immortale la sequenza della Magnani che viene falciata dai mitra nazisti mentre insegue la camionetta con a bordo il suo uomo. Alla base della vicenda sta un personaggio realmente esistito, don Morosini, che i tedeschi fucilarono a Roma per la sua adesione alla lotta partigiana.

Venerdì 4

IN VIAGGIO CON JACQUELINE

di Mohamed Hamidi con Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze; Francia, 92′ Commedia PRIMA VISIONE

Fatah è un contadino che vive in un villaggio dell’Algeria, e la sua passione è l’unica mucca che ha, Jacqueline. Da anni vuole concorrere con lei al Salone dell’Agricoltura di Parigi e finalmente riceve l’invito. Il viaggio, a piedi, ha inizio. La commedia campione di incassi in Francia.

Sabato 5

ANIMALI NOTTURNI

di Tom Ford con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon; USA, 116′ Drammatico

Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d’arte, riceve un manoscritto dal marito da cui la separano diciannove anni e un rimosso che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Un thriller che avanza nell’orizzonte piatto del Texas e dentro una notte mai così nera e profonda. Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.

Domenica 6

LION – LA STRADA VERSO CASA

di Garth Davis con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman; GB, 129′ Drammatico

Saroo, un bambino indiano di cinque anni, finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità, viene quindi adottato. Molti anni dopo decide di analizzare via internet le stazioni ferroviarie dell’India per trovare quella giusta… Una commovente storia vera, divenuta un successo.

Lunedì 7

7 MINUTI

di Michele Placido con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia; Italia, 92′ Drammatico

I proprietari di un’azienda tessile cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. Uno straordinario cast al femminile per l’ultima opera di Michele Placido.

Martedì 8

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

di Gareth Edwards con Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn; USA, 133′ Fantascienza Versione originale con sottotitoli in italiano

Un improbabile gruppo di eroi intraprendono una missione per sottrarre i piani della potente Morte Nera. Ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV, è subito divenuto un cult tra gli amanti della saga ideata da George Lucas. A quarant’anni dall’uscita del primo film, la magia continua.

Mercoledì 9

QUELLO CHE SO DI LEI

di Martin Provost con Catherine Frot, Catherine Deneuve, Olivier Gourmet; Francia, 117′ Drammatico PRIMA VISIONE

Claire è un’ostetrica che nel corso della sua vita professionale ha fatto nascere innumerevoli bambini amando la propria professione. Proprio in un momento difficile per il suo lavoro ricompare dal passato una donna che l’aveva fatta soffrire quando era giovane. Commedia agro-dolce con due sublimi interpreti: Catherine Frot e Catherine Deneuve.

Giovedì 10

PIRATI DEI CARAIBI – LA VENDETTA DI SALAZAR

di Joachim Rønning, Espen Sandberg con Johnny Depp, Javier Bardem, Brenton Thwaites; USA, 135′ Azione

Spinto in una nuova avventura, uno squattrinato capitano Jack Sparrow viene travolto dai forti venti della sfortuna quando dei pirati fantasma, guidati dal terrificante capitano Salazar, scappano dal Triangolo del Diavolo determinati a uccidere tutti i pirati del mare… Per il sesto capitolo della fortunata saga Disney, Johnny Depp si troverà davanti ad un perfido Javier Bardem.

Venerdì 11

SING STREET

di John Carney con Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Jack Reynor; Irlanda, 105′ Commedia

Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

Sabato 12

ELLE

di Paul Verhoeven con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny; Francia, 130′ Drammatico

Michèle è una donna che gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali, con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un’incredibile Isabelle Huppert, vincitrice del Golden Globe all’interpretazione.

Domenica 13

PATERSON

di Jim Jarmusch con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward; USA, 113′ Drammatico Versione originale con sottotitoli in italiano

Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell’isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino. Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. Paterson di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi.

Lunedì 14

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

di Alex Infascelli con Sergio Castellitto, Margherita Buy; Italia, 85’ Drammatico PRIMA VISIONE

Elia, autore di gialli di successo, torna a casa dopo un incidente domestico del quale non ricorda nulla, neppure i molti anni trascorsi con la moglie. Sarà lei, che rimarrà senza nome, ad aiutarlo a ricomporre i pezzi del passato, forse dandogli l’occasione di reinventarsi, e di essere un marito migliore. Sergio Castellitto e Margherita Buy in un’interessante prova da attori.

Martedì 15

ARRIVAL

di Denis Villeneuve con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker; USA, 116′ Fantascienza

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte. Un premio Oscar per l’ultimo film del talentuoso Denis Villeneuve.

Mercoledì 16

SOLE CUORE AMORE

Daniele Vicari con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari; Italia, 112′ Drammatico PRIMA VISIONE

Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale è sola, è una danzatrice, e lavora in discoteca. Legate da un affetto profondo, sono due facce della stessa medaglia. Ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà della vita. Isabella Ragonese in un ruolo emozionante.

Giovedì 17

SPIDERMAN HOMECOMING

di Jon Watts con Tom Holland, Marisa Tomei, Zendaya Coleman; USA Fantascienza

Peter Parker è così innamorato dell’idea di diventare un Avenger da lasciar scivolare in secondo piano i primi amori e l’affetto di zia May, per andare dietro ai criminali. Spider-Man torna a svolazzare tra i cieli di New York!

Venerdì 18

L’ORA LEGALE

di Salvatore Ficarra, Valentino Picone con S. Ficarra, V. Picone, Leo Gullotta; Italia, 92′ Commedia

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell’agone politico per la prima volta… L’irriverente ritorno sul grande schermo della coppia Ficarra e Picone.

Sabato 19

LA LA LAND

di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, J. K. Simmons; USA, 126′ Musical

Los Angeles. Mia sogna di poter recitare ma intanto, mentre passa da un provino all’altro, serve caffè e cappuccini alle star. Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar in cui nessuno si interessa a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto che è cementato anche dalla comune volontà di realizzare i propri sogni. Sei Premi Oscar e sette Golden Globe lo rendono a tutti gli effetti “il film dell’anno”.

Domenica 20

JACKIE

di Pablo Larrain con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig; USA, 91′ Biografico

Sono passati cinque giorni dalla morte di John Kennedy e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il resoconto. Una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di un giornalista di “Life”. Natalie Portman in uno dei ruoli più intensi della sua carriera.

Lunedì 21

CUORI PURI

di Roberto De Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova; Italia, 117′ Drammatico PRIMA VISIONE

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, è devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale. Quello di Roberto De Paolis è uno dei migliori esordi degli ultimi anni; in concorso a Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

Martedì 22

MANCHESTER BY THE SEA

di Kenneth Lonergan con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler; USA, 135′ Drammatico

I Chandler sono una famiglia di modesti lavoratori del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee viene nominato tutore legale del nipote, ma uscire dal tormento del proprio tragico passato non è facile. Pioggia di premi internazionali, tra cui l’Oscar per il migliore attore protagonista a Casey Affleck, per il piccolo gioiello di Kenneth Lonerga.

Mercoledì 23

LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE

di Maysaloun Hamoud con Mouna Hawa, Sana Jammenlieh, Shaden Kanboura; Israele, 96′. Commedia

Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

Giovedì 24

TRANSFORMERS 5: L’ULTIMO CAVALIERE

di Michael Bay con Mark Wahlberg, Anthony Hopkins, John Turturro; USA, 148′ Fantascienza

Quinto capitolo della saga robotica diretta da Michael Bay. Dopo L’era dell’estinzione, il cui preludio correva fino all’alba dei dinosauri, stavolta tocca al mito di Re Artù fare da prologo. Divertimento e adrenalina sono assicurati.

Venerdì 25

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – ISTRUZIONI NON INCLUSE

di Hugo Gélin con Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand; Francia, 118′ Commedia

Samuel è un eterno adolescente, uno che vive in vacanza dalle responsabilità della vita. Poi, una mattina, bussa alla sua porta una vecchia fiamma e gli mette in braccio Gloria, sua figlia. Samuel la rincorre a Londra, convinto che si tratti di un disguido rapidamente risolvibile, ma otto anni dopo lui e Gloria sono ancora insieme, più legati che mai. Una commedia già divenuta un successo.

Sabato 26

AMORE E INGANNI

di Whit Stillman con Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark; USA/Irlanda, 94′ Commedia

L’affascinante vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill alla ricerca  di un buon partito per sé e per la sua giovane figlia, Frederica. Non tutto andrà come previsto. Il romanzo Lady Susan di Jane Austen assurge a nuovo splendore grazie all’arguzia di Whit Stillman e alla performance di Kate Beckinsale.

Domenica 27

IL VIAGGIO – THE JOURNEY

di Nick Hamm con Timothy Spall, Colm Meaney, Toby Stephens; GB, 94′ Drammatico

Due uomini chiusi in una Mercedes sotto la pioggia scozzese. Hanno poche ore per ultimare un accordo per mettere fine alla guerra civile in Irlanda del Nord. John Hurt, Colm Meaney e Timothy Spall fanno rivivere un’importante pagina della storia recente.

Lunedì 28

FORTUNATA

di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi; Italia, 103′ Drammatico

Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore. Una splendida Jasmine Trinca, miglior attrice ad Un Certain Regard del Festival di Cannes.

Martedì 29

CIVILTÀ PERDUTA

di James Gray con Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller; USA, 140′ Biografico PRIMA VISIONE

L’incredibile storia vera dell’esploratore britannico Percy Fawcett, che agli albori del XX secolo intraprese un avventuroso viaggio in Amazzonia imbattendosi nelle vestigia di un’antica e avanzata civiltà, fino a quel momento sconosciuta. Un film d’avventura come non se ne fanno più!

Mercoledì 30

ON THE MILKY ROAD – SULLA VIA LATTEA

di Emir Kusturica con E. Kusturica, Monica Bellucci, Miki Manojlovic; Serbia, 125′ Drammatico PRIMA VISIONE

In tempo di guerra nell’ex Jugoslavia, un lattaio attraversa i campi di battaglia sul suo asino, sfuggendo agli spari. Una ragazza vorrebbe sposarlo, ma una straniera appena arrivata lo conquista. Emir Kusturica e Monica Bellucci in una passionale opera di amore e guerra.

Giovedì 31

THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE

di Matt Reeves con Andy Serkis, Woody Harrelson, Steve Zahn; USA, 143′ Avventura

La guerra tra le scimmie e gli umani procede senza sosta. I soldati americani, guidati dal Colonnello, vogliono catturare Cesare, geniale condottiero dei primati super-intelligenti, e ristabilire il primato della razza umana. Il capitolo finale della fortunata saga d’avventura.

L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 21:30

PREZZO

oIntero: 6,00 euro
Ridotto: 5,00 euro*
Riduzione anziani: tutti i giorni

Villa Bottini è nel centro storico di Lucca, vedi mappa qui

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi