Header ad
Header ad
Header ad

A Camaiore 1^ edizione del “Policardia Teatro Festival” – Dal 4 al 6 agosto

Policardia Teatro Festival all’Ostello del Pellegrino di Camaiore

I edizione

Dal 4 al 6 agosto

Prende il via il 4 agosto la I edizione del Policardia Teatro Festival, la manifestazione ideata e curata dalla Policardia Teatro Centro di Creazione Internazionale, con il patrocinio del Comune di Camaiore (LU), che si terrà fino al 6 agosto preso l’Ostello del Pellegrino.

Con la direzione artistica di Andrea Elodie Moretti il Centro di Creazione propone quindi il primo appuntamento annuale con quattro spettacoli cardine della sua produzione, adatti ad un pubblico di tutte le età e frutto del lavoro di ricerca pluriennale con alcuni dei grandi Maestri del panorama teatrale internazionale.

Programma

Venerdì 4 agosto alle ore 19.00 si parte con “Seguendo l’asino” (regia di Andrea E. Moretti), un incontro con il personaggio della cultura mediorentale Nasreddin Hodja, che ci porta la propria assurdità e la propria saggezza. Seguirà alle ore 20.00 “Solo una favola” (regia Andrea E. Moretti), una divertente rilettura di diverse fiabe e storie per bambini.

Sabato 5 agosto alle ore 19.00 sarà rappresentato “Amleto figlio di Amleto” (regia Andrea E. Moretti), versione tratta dal classico shakespeariano e frutto dell’incontro artistico e umano della Policardia con i grandi Maestri del Bouffes du Nord di Parigi. “Amleto figlio di Amleto” è lo spettacolo più significativo della Policardia Teatro, in cui si concretizza tutto il lavoro di ricerca del Centro di Creazione, presente fra l’altro all’interno della Rassegna Anfiteatro Sicilia di quest’anno.

Il festival si conluderà domenica 6 agosto con I racconti del sole(regia Andrea E. Moretti) alle ore 19.00, uno spettacolo che riflette sul Principio Femminile e sulla sua potenza creativa, tratto dai racconti de “Il Segreto del Mondo” di cui il premio Oscar alla carriera J.C.Carrière ha concesso la liberatoria per l’adattamento teatrale.

Il Festival si svolgerà all’Ostello del Pellegrino presso la Badia della Pietà di Camaiore, a ridosso della splendida chiesa di S. Pietro lungo la via Francigena: un luogo ricco di storia e fascino.

Policardia Teatro – Centro di Creazione Internazionale

La Policardia Teatro nasce nel 1994 con lo scopo di diffondere l’arte del teatro tra i bambini e i ragazzi a Viareggio, e si trasforma progressivamente in un’accademia multidisciplinare. Dal 2008 inizia dei floridi scambi artistici con i Maestri provenienti dal Bouffes du Nord, storico teatro parigino, importantissimo centro di ricerca teatrale europeo e sede, fino al 2008, del regista Peter Brook. Nel 2011 nasce il Centro di Creazione Internazionale, il cui cammino, con l’aggiunta di altri maestri e ricercatori, prosegue attraverso incontri e scambi sull’esplorazione del corpo, della voce e delle qualità dell’attore-narratore, con pluriennali e continuativi workshop di alta formazione e corsi tenuti anche negli istituti scolastici di elementari e medie inferiori nella provincia di Lucca, Pisa e Carrara.

Dalla formazione del Centro nasce la compagnia Policardia Teatro diretta da Andrea Elodie Moretti, che ha creato e condiviso col pubblico gli spettacoli: L’Amore all’età di Giulietta (2012); Pianeta-Racconti dall’umanità (2013); Pedro e il Capitano (2014); The Sunset Limited (2014); I racconti del sole (2016); Solo una favola (2016); Il villaggio in viaggio (2016); Amleto figlio di Amleto (2016).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi