Header ad
Header ad
Header ad

“extraLucca Summer Edition” a Lucca un mese intero dedicato all’olio di qualità

extraLucca Summer Edition ELSE 2017

1-31 luglio – tutti i giorni dalle 11 alle 20

Loggiato Pretorio, Piazza San Michele – Lucca

#ELSE17 #maestrodolio

NELL’ANTICO FORO ROMANO UN MESE INTERO

DEDICATO ALL’OLIO DI QUALITÀ

Un intero mese dedicato all’oro verde della tavola. Sarà quanto accadrà dal 1° al 31 luglio nell’antico foro romano di Lucca, sotto il Loggiato Pretorio di Piazza San Michele. La splendida cittadina toscana ospiterà la III e rinnovata edizione di “extraLucca Summer Edition” – ELSE – manifestazione figlia di “extraLucca”, l’annuale forum sull’extravergine di eccellenza che vede protagoniste le migliori aziende di olio italiane, in scena, nel mese di febbraio, all’interno del Palazzo Ducale.

Durante questa sessione estiva, tutti i giorni – a partire dalle ore 11.00 di mattina e fino al tramonto – lo staff dell’Accademia Maestrod’olio presenterà al pubblico gli oli e i prodotti dei 25 produttori italiani che hanno aderito all’iniziativa, facendo comprendere la bontà e la diversità delle varietà olivicole sparse nel nostro territorio. Dalla Casaliva del Garda al Frantoio lucchese, passando per la Coratina e la Cima di Melfi pugliesi, solo per citarne alcune. 10 esperti dell’Accademia Maestrod’olio introdurranno il pubblico, sia neofita sia esperto, in degustazioni guidate di tanti tipi di extravergine, abbinati al pane di Bontà della Garfagnana. Un vero e proprio mini corso sulla materia, con due appuntamenti giornalieri – alle ore 12.00 e alle 17.00 – in doppia lingua, italiano e inglese.

Con questa iniziativa – dichiara Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio e ideatore dell’evento – vogliamo ancora una volta dare risalto alla bontà dell’olio vero e genuino, premiato con le Corone Maestrod’olio nella nostra guida Terred’Olio 2017, in abbinamento ad alcune eccellenze della gastronomia locale e regionale. Ancora oggi moltissimi connazionali, per non parlare dei turisti stranieri, non riescono a riconoscere la differenza tra un olio difettoso, che inevitabilmente rovina un prodotto o un piatto, e un olio profumato, amaro e piccante, benefico per la salute e sinonimo di grande qualità”.

All’interno di questo “temporary store” estivo, sarà inoltre possibile degustare diversi gusti di gelati all’olio della Cremeria Opera e prodotti tipici della Garfagnana di Coletti. Vini e spumanti rosati provenienti dalla Lucchesia e dalla Toscana saranno i protagonisti degli aperitivi in rosa.

Fin dal principio quest’idea vincente è stata sposata con entusiasmo dalla Regione Toscana, che ha subito deciso di dare il suo patrocinio. Non manca il sostegno della Provincia e della Città di Lucca, della Camera di Commercio di Lucca, di Confcommercio e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La missione dell’Accademia Maestrod’olio è di riuscire a far comprendere a tutti gli appassionati lucchesi e ai turisti presenti in città, quali benefici si celino all’interno di un olio di grande qualità.

I PARTNER

L’evento ha consolidato le collaborazioni con Acqua Silva, Gesam Gas&Luce, BPM (Dir. Marco Grassi), Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, Stilnolo, Italiana Ghiaccio, Turislucca e SPO Olivi (Pietro Barachini) e instaurato delle nuove collaborazioni con Eurovast, azienda cartaria che basa la sua produzione su innovazione e sostenibilità, IP Industrie – produttrice di celle refrigeranti, ARIR – prodotti di design per il vino, e TecnoPiù, azienda di Lucca operante nel settore degli impianti di sicurezza.

DOVE E QUANDO

Loggiato Pretorio, Piazza San Michele – Lucca

Tutti i giorni dal 1 al 31 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Esposizione e vendita di oli di altissima qualità da tutta Italia, di prodotti gastronomici di eccellenza e vini rosati toscani.

Ingresso libero/Laboratori di degustazione su prenotazione alle 12 e alle 17

INFO

Accademia Maestrod’olio

Corso Garibaldi 52, Lucca

t. 0583.495164

segreteria@extralucca.it

www.extralucca.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi