Header ad
Header ad
Header ad

BASKET LE MURA: Francesca Melchiori alla corte di coach Barbiero

È Francesca Melchiori la nuova guardia tiratrice agli ordini di coach Barbiero. Melchiori, nata a Milano il 18/12/93, 170 cm di altezza, si distingue sin dagli esordi come uno dei prospetti italiani più interessanti nel ruolo. Già a soli 15 lascia la casa di Poasco per mettersi in gioco nel College Italia dove avrà modo, tra le altre, di crescere al fianco anche delle gemelle Dotto. Sono proprio le buone prestazioni col College Italia a garantirle il passaggio a Venezia con la quale conquisterà la promozione in serie A1 e la Coppa Italia di serie A2, giocando da protagonista nello starting five chiudendo la stagione a 9.7 punti di media, seconda migliore realizzatrice della squadra, col 40% al tiro pesante.

Confermata nel roster lagunare Francesca disputa una buona stagione alle spalle dell’americana McCallum, titolare del ruolo, giocando 24 minuti di media con 6,5 punti a partita. L’anno seguente Melchiori si distingue ancora per le sue doti uscendo dalla panchina. In una Venezia ambiziosa fermata solo in semifinale scudetto da Schio, gioca oltre 16 minuti con 4.3 punti a gara, contribuendo anche alla vittoria della Lega Adriatica Femminile. La stagione 2015-2016 è purtroppo caratterizzata da un grave infortunio al crociato anteriore durante la sfida di Eurocup a Nantes che le farà saltare l’intero campionato. Nella stagione appena conclusa, quella del rientro dall’infortunio, Francesca gioca oltre 12 minuti di media a partita con 1,7 punti a gara, confermando un’ottima attitudine al gioco di squadra e mettendo in mostra buone doti difensive, chiudendo il campionato con un saldo positivo tra assist e palle perse, con almeno una palla recuperata a partita. Francesca ha vestito anche l’azzurro delle nazionali giovanili italiane. Con la maglia dell’Italia partecipa agli europei under 18 nel 2011 e conquista l’argento agli europei under 20 del 2013 contribuendo con 5 punti a partita.

Sentivo il bisogno di cambiare, cercare nuovi stimoli e la chiamata di Lucca campione d’Italia mi ha fatto davvero molto piacere – le prime parole di Francesca -. Sono molto contenta e voglio impegnarmi per ottenere assieme alle mie compagne i massimi risultati. In questi giorni sono a casa per motivi di studio, la prossima sarà una settimana impegnativa, perchè darò alcuni esami in scienze motorie. Non vedo l’ora di tornare in campo e darò tutta me stessa per ritagliarmi il mio spazio ed essere una pedina importante”.

Tutti gli aggiornamenti e le news Le Mura sul sito internet www.basketfemlemura.it, sulla pagina facebook – BFLeMuraLucca e su twitter – @BFLeMuraLucca.

Lorenzo Vannucci

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi