Header ad
Header ad
Header ad

“SPAGHETTI HOPPER” DI JAMES MACFARLANE IN MOSTRA A PIETRASANTA

PIETRASANTA: LA GALLERIA DALIANO RIBANI ARTE PRESENTA “SPAGHETTI HOPPER” DI JAMES MACFARLANE, COLLAGES ISPIRATI DALLE OPERE DI EDWARD HOPPER

L’originalissima mostra a firma dell’artista canadese James Macfarlane, che vive e lavora Milano da 30 anni, si ispira ad un viaggio immaginario di Edward Hopper attraverso l’Italia dove i bar, le strade, le stanze di albergo del grande pittore nato sull’Hudson vengono riproposte in chiave tutta italiana. L’inaugurazione di Sabato 1 Luglio, alle 18, presso gli spazi della Galleria Daliano Ribani Arte di Via Marzocco 59, a Pietrasanta, vedrà persone ambienti e miti italiani che riempiono in maniera disinvolta i silenzi e vuoti dei quadri più famosi di Hopper.

Hopper è stato in Europa tre volte, soprattutto a Parigi, anche se in tutto per poco più di due anni.

Nonostante fosse una persona schiva, frequentava spesso i bar, i caffè e i teatri della città, e passava delle ore a osservare la gente. E’ rimasto molto colpito dagli impressionisti, in modo particolare Manet e Degas. Una volta tornato negli Stati Uniti però sembra dimenticare l’Europa, e si dedica all’esplorazione delle vaste solitudini americane, esteriori e interiori.

E se Hopper fosse rimasto più a lungo in Europa. Se avesse visitato l’Italia?

L’animazione e l’atmosfere delle città e delle campagne italiane si sarebbero imposte sicuramente in modo prorompente nei suoi quadri: in Italia anche gli spazi vuoti sono pieni di storia, di personaggi e di fantasmi. In questo apparente affollamento, forse regna la stessa solitudine?

Immagini ironiche, intriganti, forse un poco irriverenti. Un pizzico di sana confusione nella solitudine degli spazi e dell’anima dell’America di Hopper. I collages di Macfarlane realizzati con ritagli da giornali saranno esposti dal 1 al 14 Luglio dal Martedì alla Domenica con orario 18-24 con informazioni al 3921062411.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi