Header ad
Header ad
Header ad

CINEMARE VERSILIA 2017 Al via il 30 giugno la rassegna itinerante in spiaggia

CINEMARE VERSILIA 2017

dal 30 giugno al 18 agosto 2017

presso 24 suggestive location di mare

ore 21.30, ingresso gratuito

Al via il 30 giugno la rassegna itinerante in spiaggia CineMare Versilia

20 titoli ad ingresso gratuito dal 30 giugno al 18 agosto, con serata inaugurale al Bagno Mascotte di Lido per parlare di giornalismo insieme al direttore de Il Tirreno Luigi Vicinanza e lo scrittore Giampaolo Simi

CineMare Versilia riparte per la stagione 2017 in una quarta edizione all’insegna della qualità e della varietà. Ci saranno infatti i tanto attesi cartoni animati, ma anche commedie esilaranti e qualche titolo un po’ più impegnato, come il film d’esordio dedicato al giornalismo “State of Play” o il multipremiato “Birdman” che nel 2015 si aggiudicò gli Oscar come miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale e miglior fotografia.

CineMare Versilia è una rassegna di cinema itinerante in spiaggia – spiega Laura Botarelli, la sua ideatrice – composta da venti serate, sparse fra i bagni selezionati sui quattro comuni costieri della nostra meravigliosa Versilia. Il turista, ma anche il residente, ha bisogno di momenti di leggerezza realizzati con qualità, CineMare Vesrilia è uno di questi, creato anche con l’esigenza di aprire al pubblico la spiaggia, per farlo conoscere in una veste solitamente non accessibile”.

CineMare Versilia inizierà il 30 giugno e finirà il 18 agosto, in un variegato cartellone di venti titoli, studiato per andare in contro alle esigenze dei bambini, delle famiglie, dei giovani, di un pubblico più intellettuale ma con levità. A partire dalle ore 21.30, dopo che sarà stato montato in spiaggia il maxi schermo, il pubblico potrà accomodarsi gratuitamente all’interno della platea allestita per l’occasione dal personale dello stabilimento ospitante, per gustarsi la proiezione con i piedi nella sabbia e le stelle a fare da cornice.

Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta al Club Nautico di Viareggio, Giorgio Bartoli (presidente della Camera di Commercio di Lucca) ha espresso la sua approvazione per il progetto portato avanti da Laura Botarelli: “Si tratta di un’iniziativa di grande qualità che crea sinergia sul territorio spaziando da Viareggio a Forte dei Marmi – ha detto – non a caso anche quest’anno la rassegna di cinema in spiaggia è stata inserita nel cartellone degli eventi culturali che allestiamo all’arrivo dei voli all’aeroporto di Pisa”. Parole di lode anche da Marco Sereni in rappresentanza della Fondazione Carnevale che per il primo anno collabora a CineMare Versilia, e da Francesco Verona in rappresentanza dei balneari della Versilia. “I cinema all’aperto erano un tempo un segno distintivo della nostra offerta turistica – ha detto Verona – per cui bentornato cinema sotto le stelle”.

La serata di esordio con Giampaolo Simi e il direttore de Il Tirreno

Si parte il 30 giugno come da tradizione al bagno Mascotte di Lido di Camaiore con il titolo sul giornalismo “State of play”, anticipato alle 20.30 da una chiacchierata con il direttore de Il Tirreno Luigi Vicinanza e con lo scrittore Giampaolo Simi e il suo libro “La ragazza sbagliata”, un giallo il cui protagonista è un cronista. Modererà il giornalista Corrado Benzio.

Il programma di CineMare Versilia

In tutto 20 date di cinema gratuito in spiaggia che andranno dal 30 giugno fino al 18 agosto. Molte delle proiezioni saranno anticipate da una cena organizzata dal bagno per “Ciaksimangia”, sottotitolo dato alla rassegna là dove alla proiezione verrà associata un’offerta a base di prodotti locali, sotto forma di cena ma anche di aperitivo.

Dopo la serata inaugurale del 30 giugno al bagno Mascotte con “State of play”, l’appuntamento successivo sarà il 5 luglio al bagno Balena di Viareggio con “Birdman” (4 premi Oscar nel 2015), il 7 luglio a La Pace di Viareggio con il cartoon tanto amato dalle bambine “Frozen” e l’11 luglio all’America di Forte dei Marmi con il grande classico “Peter Pan”, quindi il 14 luglio al Soleado di Marina di Pietrasanta con “Quo vado?”, una delle commedie più divertenti interpretate da Checco Zalone. Il 15 luglio si torna ad un cartoon ispirato ad un fumetto della Marvel “Big Hero 6”, quindi di nuovo un classico intramontabile della Disney “Gli Aristogatti” al Battigia a Lido il 18 luglio, di nuovo Checco Zalone e la sua simpatia il 20 luglio al Sirena di Lido in “Sole a catinelle”, il cartoon “Zootropolis” il 22 luglio a La Fenice a Forte, il 25 luglio la pellicola di Ridley Scott “Sopravvissuto – The Martian” al Lelia di Viareggio (sette candidature all’Oscar nel 2016 e Golden Globe per il miglior film commedia o musicale), il 27 luglio la commedia con Leonardo Pieraccioni “Tutta colpa di Freud” al Perla a Lido, il 28 luglio il road movie diretto da Ben Stiller “I sogni segreti di Walter Mitty” allo Stella di Marina di Pietrasanta. In agosto CineMare Versilia prosegue mescolando film a cartoni animati. Così il 1 agosto all’Alcione di Forte potrete gustare il film ispirato al mondo degli chef “Il Sapore del successo”, interpretato da Emma Thompson, Bradley Cooper, Riccardo Scamarcio, Uma Thurman. Quindi il capolavoro di Wes Anderson ispirato alle opere di Stefan Zweig “Grand Budapest Hotel” il 3 agosto al Carducci di Forte, il 5 agosto il cartoon “Kung Fu Panda 3” al Bonaccia di Forte, il 7 agostoEra Glaciale 5” all’Aretusa a Viareggio, il 9 agosto una pellicola che non conosce età ossia “Frankenstein Junior” di Mel Brooks co-sceneggiato con Gene Wilder al bagno Cavallone di Lido. Si prosegue l’11 agosto con il film di Tim Burton “Mis. Peregrine – la casa dei ragazzi speciali”, adattamento fantastico dal libro di Ransom Riggs ospitato dal bagno Florida di Marina di Pietrasanta. Quindi il 16 agostoAlice attraverso lo specchio” al Bergamo di Lido e per finire il 18 agostoPerfetti sconosciuti” al King di Marina di Pietrasanta.

CineMare Versilia è promosso dall’omonima associazione con il patrocinio dei comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio e la collaborazione delle associazioni balneari di Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio. Inoltre CineMare Versilia è stato possibile anche grazie al sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Gesam Gas e Luce, Tenuta del Buonamico, Tenuta Mariani e Tosco Pesce.

Per info e approfondimenti: www.cinemareversilia.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi