Header ad
Header ad
Header ad

IAM Festival: A Castelnuovo mercoledì 28 giugno il concerto Mozart Masterpieces

International Academy of Music Festival 15esima edizione
Mozart Masterpieces: un concerto omaggio al genio di Salisburgo
Il maestro
Ottaviano Tenerani con l’Orchestra Arché e il brillante pianista Jonas Aumiller
Mercoledì 28 giugno alle 21,30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana – Lucca

Un omaggio musicale al grande Wolfgang Amadeus Mozart per il secondo appuntamento della 15esima edizione dell’International Academy of Music Festival. La manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale, con il sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana, richiama ogni anno oltre 100 musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo e la Garfagnana, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana.

Dopo un avvio all’insegna del grande jazz internazionale con il concerto dell’Ivan Mazuze Quartet, il festival torna a focalizzarsi sulla musica classica, con un evento omaggio dedicato al genio di Salisburgo intitolato appunto Mozart Masterpieces”. L’appuntamento è per Mercoledì 28 giugno, alle 21,30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, con l’Orchestra Arché diretta dal maestro Ottaviano Tenerani con Jonas Aumiller al pianoforte.

Sul palco si affiancheranno, proprio come è tipico del festival, un grande maestro di levatura internazionale come Ottaviano Tenerani e una delle più promettenti stelle di domani, il giovane pianista Jonas Aumiller, fra i migliori giovani pianisti emergenti a livello europeo che, accompagnato dall’Orchestra Arché, eseguirà il concerto per pianoforte e orchestra K488 in La maggiore; l’orchestra proporrà poi alcune pietre miliari delle composizioni mozartiane come la sinfonia “Odense” K16a in La minore e la sinfonia n.40 in Sol minore K550. L’evento è realizzato grazie al contributo del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Ottaviano Tenerani, direttore d’orchestra, clavicembalista e pianista, ha all’attivo centinaia di concerti e oltre trenta tra incisioni e registrazioni, dal 2010 incide infatti stabilmente con Il Rossignolo per Sony Classical International. L’Orchestra Arché ha debuttato presso il Teatro Verdi di Pisa nel 2012 ed è costituita dai migliori giovani musicisti toscani affiancati da strumentisti di comprovata esperienza.

Il Festival, che si svolge quest’anno fino al 9 luglio con un cartellone di numerosi concerti, vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni della Garfagnana, Regione Toscana e i Comuni di: Vagli Sotto, Camporgiano, Pieve Fosciana, Minucciano e San Romano in Garfagnana. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana e il Centro di cultura e spiritualità Fra Benedetto.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 7 euro per: Soci Scuola Civica di Musica Castelnuovo, under 26 e over 65.

Altre info sul sito: www.iamitalia.com
Facebook International Academy of Music

Instagram: “InternationalAcademyofMusic”
Instagram https://www.instagram.com/international_academy_of_music/

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi