Header ad
Header ad
Header ad

PIETRASANTA: Dap Festival… è anche mostre fotografiche

Dap Festival è anche mostre fotografiche: in Sala Grasce presso Chiostro di Sant’Agostino e presso la vicina Galleria Bonelli

Venerdì e sabato sera in piazzetta del Centauro di Mitoraj sarà proiettato un video d’autore che riassume i primi 5 giorni di Dap Festival

La danza invade la città con Dap Festival e lo fa ballando (dentro e fuori il Teatro Comunale) ma anche con due mostre fotografiche d’impatto sul mondo delle punte.

The Crowd” (L’Urlo) è un allestimento di 18 immagini scattate da Alberto Desirò e Luca Di Bartolo per Dap Festival, in mostra presso la Galleria d’arte Bonelli, affacciata sulla piazzetta del Centauro di Igor Mitoraj. Slargo che venerdì e sabato sera accoglierà anche la proiezione di un “diario” sulle prime cinque giornate del Dap Festival, il festival internazionale di danza che ricordiamo chiuderà i battenti con il gran galà del 1 luglio in Versiliana. La mostra curata da Desirò è collegata al lavoro di fusione fra danza, musica e arti visive che sta portando avanti con grande emotività il festival ideato da Adria Ferrali. Alcune delle immagini a grandezza quasi naturale sono state scattate in primavera presso le cave delle Cervaiole mentre tre dei coreografi che stanno animando il Dap Festival erano protagonisti della registrazione di un filmato. Le altre sono state realizzate a casa del Mo. Jørgen Haugen Sørensen (autore dell’esposizione in piazza Duomo) e raffigurano i danzatori mentre si esercitano giocando con la creta, a simboleggiare che il confine fra le arti è veramente invisibile.

With Tempest on its Wings” è invece un allestimento che arriva dall’Alabama insieme agli allievi della Troy University. Anch’esso a cura di Alberto Desirò in collaborazione con Dap Festival e immagini di Mark Moseley, celebra i diritti civili attraverso la vita di due grandi donne: Helen Keller e Rosa Park. Grazie a Dap Festival, danza, pittura, fotografia, video trovano in Sala Grasce un punto di unione e di racconto.

Le mostre sono ad ingresso gratuito, “The Crowd” fa orario 18-24, “With Tempest on its Wings” 19-24. Il video-racconto sulle prime cinque giornate Dap Festival (Danza e Arte a Pietrasanta) verrà proiettato in piazzetta del Centauro no stop a partire dalle 22.

Dap è promosso dall’associazione New Dance Drama in collaborazione con il Comune di PietrasantaFondazione Versiliana e Centro Arti Visive con il patrocinio della Regione Toscana, Royal Danish Theatre, Troy University (Aladama) e del Consolato Generale Usa per la direzione artistica di Adria Ferrali e le associate di New York Susan Kikuchi e Cassey Kivinick. Dap Festival è stato possibile anche grazie alla sensibilità di Galleria d’Arte Contini, Henraux, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Alexander Vaynshteyn.

Informazioni tecniche

Dove: sul territorio comunale di Pietrasanta, con luoghi focali il Teatro Comunale, il Parco della Versiliana e le principali opere d’arte collocate permanentemente in slarghi e piazze.

Prezzo biglietto: il biglietto d’ingresso alle tre serate di esibizione al Teatro Comunale (22, 27 e 29 giugno) costa 15 euro, con riduzione a 10 euro per gli allievi di scuole di danza. La serata di gala conclusiva del 1 luglio al Teatro La Versiliana costa 30 euro, 20 euro, 15 euro.

Tutte le informazioni sul sito: www.dapfestival.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi