Header ad
Header ad
Header ad

FESTIVAL DELLE FRAZIONI “PALLEROSO – LE AIE DELL’OLIO, DEL PANE E DEL VINO” Domenica 18 giugno

Domenica 18 giugno dalle ore 14:30 a PALLEROSO.

Altro appuntamento con il mercatino itinerante nelle frazioni del Comune di ‪Castelnuovo di Garfagnana.

Alle ore 11 del mattino in un oliveto del Paese il minicorso di Cura e Potatura dell’olivo con l’esperto Ivo Poli.

Per gli interessati è obbligatoria l’iscrizione gratuita entro lunedì 12 giugno all’indirizzo di posta elettronica: palleroso@libero.it. Ci sarà inoltre la possibilità di mangiare in loco in attesa degli eventi del pomeriggio: mercatino artigianale, prodotti tipici, giochi per bambini e tanto divertimento.

PALLEROSO

L’arroccato paese di Palleroso (m. 511 s.l.m.) è una metà turistica di rilievo per l’eccezionale ampiezza di vedute che dalla sommità del colle spaziano su tutta la Valle.
Ai caduti dell’ultima Guerra è dedicato il Santuario di San Rocco, in tempo di guerra, l’oratorio venne utilizzato come deposito armi, divenendo così bersaglio delle artiglierie Anglo-Americane.
Dal Santuario, tra antichi edifici, usati originariamente come stalle, si sale verso la seicentesca porta di Palleroso. Una rampa a gradoni in salita, che merita una sosta per godere dello splendido panorama, e sopratutto per riprendere fiato… non a caso è detta “La via dell’affanno”.
La località conserva scarsi resti delle antiche mura che ne facevano uno dei centri fortificati più significativi della Garfagnana e nel punto più alto del borgo si trovano i resti di una torre medievale cilindrica, eccezionale punto strategico a guardia e difesa della valle.
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Martino.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi