Header ad
Header ad
Header ad

PUGILISTICA LUCCHESE: Samuele Giuliano si concede un altro Trofeo Nazionale e brinda alla vittoria

Samuele Giuliano si concede un altro Trofeo Nazionale e brinda alla vittoria, la maglia azzurra e’ sempre più vicina . Lorenzo Frugoli cede in finale ma è piaciuto ai tecnici federali : per il 10 Giugno a Capannori Santos e Demollari sono pronti ad affrontare gli irlandesi .

Mondovi ( Cuneo ) Torneo Nazionale ad invito Schoolboy 2017 , cosi stà scritto sulla email con cui pochi giorni fa la Federazione Pugilistica Italiana ha trasmesso a Giulio Monselesan la notizia per chiedere di portare due suoi giovanissimi pugili : Lorenzo Frugoli ( 2003 schoolboy ) nei 62 kg e Samuele Giuliano ( anche lui 2003 schoolboy ) inserito però nei +76 kg ( la categoria maggiore negli schoolboy ) .

Giuliano a Mondovì in aprile aveva già fatto suo il primo Torneo Nazionale aggiudicandosi la vittoria finale nei 76 kg , guadagnando anche una prima convocazione della Federazione per uno stage tecnico presso il Centro Sportivo dell’Esercito alla Cecchignola di Roma .

Il salto di categoria è stato determinato dalla mancanza di avversari nei 76 kg per riuscire a fare un girone da 4 con i migliori schoolboy in Italia , pur di non affrontare Giuliano hanno preferito rinunciare o scendere di categoria , Giulio Monselesan come tecnico ha ormai esperienza anche delle massime competizioni a livello nazionale ed ha proposto alla commissione tecnica nazionale di mettere Giuliano nella massima categoria dei + 76 . Scelta giusta , sebbene molto più leggero Giuliano ha però doti fisiche e caratteriali superiori alla sua giovanissima età e non ha concesso sconti : venerdì 2 Giugno ha battuto per arresto dell’incontro alla seconda ripresa Francesco Torello della Campania , prima ripresa equilibrata ma nella seconda Giuliano ha pigiato ed ha chiuso l’incontro costringendo Torello allo stop anticipato per ferita .

Sabato 3 nella finale ha battuto il piemontese Giovanni Cacciatore , nonostante 20 kg in meno Giuliano ha vinto la prima ripresa , perso la seconda in cui ha saputo reagire ad un brutto momento ma nella terza ha dato tutto vincendo ai punti ( 4 a 0 ) . In una categoria non sua, il promettente colosso della Lucchese che vive a Borgo a Mozzano oltre alla vittoria finale vede sempre più vicina una prossima chiamata in azzurro ( gli è stato chiesto di preparare passaporto ) .

Lorenzo Frugoli non era nella lista dei 4 convocati , era la prima riserva dei 62 kg : Monselesan alla chiamata non ha esitato : sabato 3 Frugoli ha regolato il pugile delle Fiamme Oro ( Campania ) Angelo Musone con un secco 5 a 0 , è piaciuto guadagnando anche la finale di domenica 4 . La finale in odore di rivincita contro il siciliano Samuele Greco che lo aveva sconfitto al primo turno al precedente Torneo di Aprile , Frugoli ha perso di misura contro un ottimo avversario ( persa la prima , vinta la seconda mentre la terza e’ stata di Greco ) e sicuramente a livello nazionale sono loro due i pugili più in forma in questo momento nei 62 kg .

Intanto la Pugilistica Lucchese sta preparando la serata del 10 Giugno a Capannori presso il Circolo Anspi situato accanto alla chiesa della città : 2 Trofeo Città di Capannori con incontri internazionali tra una rappresentativa italiana e una squadra irlandese proveniente da Dublino . Marvin Demollari e Joel Santos avranno il compito di reggere il clou della serata che prevede dieci incontri . Parte del ricavato verrà destinato come in altre occasioni a scopo benefico aiutando una onlus del territorio , inizio alle ore 21.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi