Header ad
Header ad
Header ad

GIUGNO PORCARESE 2017, UNA FESTA LUNGA UN MESE

GIUGNO PORCARESE 2017

UNA FESTA LUNGA UN MESE

Il programma del Giugno Porcarese: Programma 2017

Si chiama Giugno Porcarese, una festa lunga un mese: trenta giorni di iniziative e appuntamenti gratuiti che trasformano la città di Porcari in un grande palcoscenico.

Dopo il successo del 2013 che ha visto Porcari centro propulsore di iniziative di grande valore culturale realizzate per festeggiare il compleanno del Comune, era infatti il centenario della nascita, i sinergici sforzi fra Comune di Porcari, Fondazione Giuseppe Lazzareschi e le innumerevoli realtà pubbliche e private del territorio, salutano l’arrivo dell’estate 2014 con un corollario di appuntamenti ludici e culturali, che si rivolgono al cittadino a 360°.

Un palco di dimensioni inaspettate collocato nel cuore della città, Piazza Felice Orsi, ed intorno ad esso, gli attori di una festa che porta con se la mission di speranza per un futuro più roseo nelle tasche dei cittadini.  Si comincia infatti con il primo grande appuntamento rivolto ai bambini, giunto alle II Edizione: IL VILLAGGIO DEL BAMBINO – 2 Giugno. Dalle 10h alle 20:00, con un finale di giornata che vede la straordinaria partecipazione della MELEVISIONE – Non sporcate il Fantabosco.

Si prosegue poi con uno show targato Colorado Caffè, con la presenza di un comico lucchese doc: Matteo Cesca, il 6 Giugno.

A ricordarci il principio per cui tutti contribuiscono secondo i propri desideri e le proprie disponibilità alla creazione di un incredibile e meraviglioso bazar nel quale tutto è gratuito, ci pensa la FESTA DEL PRESENTE, in scena l’8 Giugno. E la sera, torna a far parlare di sé, l’Orchestra Enrico Pea.  A metà mese, nelle serate del 13 e 14 Giugno 2014 dalle ore 19:30 in poi, la 1° edizione dei Ranocchi sotto le stelle.  Nella suggestiva cornice della piazza Felice Orsi, una prelibatezza fritta made in Porcari e sul maxischermo i Mondiali di Calcio.

A partire dal 13 giugno poi, tutti i venerdì sera di giugno Piazza Felice Orsi si trasforma in un piccolo Outlet Village: shopping low cost con gli stand dei negozi di Porcari.  In collaborazione con le società sportive Atletica Porcari, Acquario e Torretta Bike, la sera del 14 Giugno, si assiste alla competizione fra i rappresentanti dei sei rioni di Porcari, i quali si scontrano in una staffetta tra le tre discipline atletiche più meritevoli: la corsa a piedi, i pattini e il triciclo.

Dopo l’indiscusso successo del 2013, il Comitato del Giugno Porcarese è orgoglioso di riproporre ai propri cittadini La Giornata Medievale.

In concomitanza con il corollario di appuntamenti promossi dal Comitato del Giugno Porcarese, il Torneo di Calcio fra i Rioni di Porcari ad eliminazione diretta che ha luogo nel campo sportivo di Rughi nei giorni 17 e 18 con le fasi eliminatorie ed il 24 e 25 giugno con le fasi finali.

Il 20 Giugno la Filarmonica A. Catalani musica il Concerto d’Estate – Un viaggio nella musica moderna e i componenti della banda, diretti dal Maestro Paolo Barsanti, eseguono un programma ricco di canzoni d’autore, marce e medley di brani tratti da musica contemporanee.

E per proseguire sulla falsa riga dell’appuntamento immediatamente precedente, il 22 Giugno il Coro Arcobaleno sul palco per presentare il suo nuovo musical Nel Regno di Oz fedelmente tratto dal famosissimo racconto per bambini Il Mago di Oz di Frank Baum.

Per incentivare le gente a scendere in piazza e a godersi le serate d’estate, ritorna anche l’acclamato appuntamento con il Festival di Teatro, Musica e Varietà Chiaro di Luna. Organizzato dal Comune di Porcari Assessorato alla Cultura che proseguirà poi il 2, 4, 11, 18, 25 Luglio e 1, 8 Agosto.

Dopo la tavolata dello scorso anno, più di 500 i partecipanti nella centralissima Via Roma, la Croce Verde ripropone questa indimenticabile serata il 28 giugno intitolata Cena sotto Le Stelle, sperando che sia di buon auspicio alla prima edizione del Giugno Porcarese.

 

E per coronare e chiudere in bellezza la grande festa porcarese, il 29 giugno, le note ispirate di Giandomenico Anellino.

Durante tutto il mese di Giugno attiva in Fondazione Lazzareschi (Apertura 10-13 15:30-19:00) la Collettiva di Arte Contemporanea IN CONTEMPORANEA.

Porcari incontra l’arte contemporanea nelle sue diverse espressività, pittura, scultura, fotografia offrendo agli artisti l’opportunità di esporre nella prestigiosa sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi