Header ad
Header ad
Header ad

Il Lu.C.C.A. incontra Save the Children e il progetto “Civico Zero”

Una mostra sul tema dei migranti nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground e una serie di eventi collaterali per raccogliere fondi a sostegno di Save the Children

Il 23 maggio 2017 parte ufficialmente la campagna del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art a sostegno di Save the Children che si concluderà il 18 giugno 2017. Il museo lucchese sarà impegnato in una serie di iniziative volte all’informazione, alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per le attività portate avanti da questa importante organizzazione non governativa a sostegno dei minori migranti: operazioni di ricerca e soccorso in collaborazione con la Guardia Costiera italiana, supporto psicologico e legale nelle città in cui avvengono gli sbarchi.

Tutti gli eventi ideati e organizzati serviranno in particolare a dare un contributo per il progetto “Civico Zero”, nato nel 2009 per garantire protezione, supporto e orientamento ai minori stranieri più esposti al rischio di marginalità sociale, sfruttamento e abusi, e in alcuni casi ai neo-maggiorenni che si trovano all’improvviso sprovvisti delle tutele di cui godevano da minori.

Si parte con la mostra a tema sui migranti “Il cielo degli altri” con opere dell’artista Elvira Colognori che sarà allestita nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground dal 23 maggio al 18 giugno 2017 a ingresso libero. Con l’acquisto del catalogo (5 euro) si potrà contribuire alla raccolta fondi che saranno interamente devoluti a Save the Children. Negli spazi espositivi si terranno anche quattro incontri pomeridiani (26 e 30 maggio; 6 e 9 giugno, ore 17) dal titolo “Percorsi. La ricerca del nostro cielo”, a cura di Veio Torcigliani, realizzati in collaborazione con Opera Insieme di Pisa e ACSI–Comitato Provinciale Lucca: reading, piccoli concerti, talk show e narrazioni tra parola, musica e danza. Ingresso a offerta libera (minimo 5 euro).

L’appuntamento finale sarà quello del 13 giugno 2017 alle ore 21 con lo special event Identità Zero. La cultura come strumento di sensibilizzazione e di inclusione”, curato da Maurizio Vanni, che si terrà nella Chiesa di San Francesco a pochi passi dal Lu.C.C.A. Un evento di taglio interdisciplinare nel quale la parola incontrerà la pittura, la videoarte, il teatro, la musica e la danza per affrontare il delicato tema delle problematiche legate alla migrazione, in particolar modo quella minorile. Oltre a noti artisti del mondo della cultura, saranno presenti, in rappresentanza di Save the Children, Luca Bicocchi e Carmen Sergi che porteranno le loro testimonianze di lavoro sul campo. La serata sarà con biglietto d’ingresso a 10 euro e parte dell’incasso sarà devoluto a “Civico Zero”.

MOSTRA “ELVIRA COLOGNORI. IL CIELO DEGLI ALTRI”

Lu.C.C.A. Lounge&Underground

dal 23 maggio al 18 giugno 2017

orario mostra: da martedì a domenica 10-19, chiuso lunedì

Ingresso libero

____

EVENTI COLLATERALI

PERCORSI. LA RICERCA DEL NOSTRO CIELO

a cura di Veio Torcigliani

Venerdì 26 maggio 2017, ore 17

EBBEN? NE ANDRÒ LONTANA – living talk show

Parole e musica fra gli Epistolari di A. Catalani e i percorsi artistici di G. Puccini

Con il regista Stefano Mecenate e il soprano Adriana Crispo

Martedì 30 maggio 2017, ore 17

LE VERITÀ DELL’UOMO – lettura scenica

da L’Uomo di Bar Abba di L. Verona

Con gli attori Mario Ghilardi e Roberto Panichi, e la voce Iacopo Crudeli

Martedì 6 giugno 2017, ore 17

PER CREDERE NEL DOMANI – living talk show

Dialoghi e musiche con il tenore Marco Voleri sul suo progetto “Sintomi di felicità”

Con il mezzosoprano Marta Lotti e la coreografa performer Chiara Cinquini

Venerdì 9 giugno 2017, ore 17

CORDE D’ANIMO E CHITARRA – concerto drammatizzato

Tappeto musicale a cura del M° Giacomo Martinelli su letture di T. Burton, M. Azama, ecc.

Con le attrici Lara Fiorillo e Barbara Masi, e il coreografo performer Roberto Romani

Ingresso a offerta libera (minimo 5 euro)

Partner culturale: Opera Insieme – Pisa; Partner tecnico: ACSI – Comitato Provinciale Lucca.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi