Header ad
Header ad
Header ad

Per la festa della mamma arriva “Lucca Bimbi”, il più grande evento in città dedicato a bambini e famiglie

AL VIA ‘LUCCA BIMBI’, IL PIÙ GRANDE EVENTO IN CITTÀ DEDICATO A BAMBINI E FAMIGLIE

IL 13 E 14 MAGGIO AL REAL COLLEGIO UNA DUE-GIORNI DI SPETTACOLI, GIOCHI, LABORATORI E STAND

TRA GLI OSPITI TATA ADRIANA

Lucca, Maggio 2017 – Una due giorni no-stop, dalle 10.00 alle 20.00 di spettacoli, musical, concerti, giochi, stand, laboratori didattici e tante aree attive: per la Festa della Mamma, il 13 e 14 Maggio arriva a Lucca, al Real Collegio, la 2° edizione di ‘Lucca Bimbi’, la più grande e unica manifestazione in centro città interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Una vera e propria Festa, con un’attenzione particolare all’aspetto culturale e del benessere del bambino, ideata e organizzata da Ingegno Creativo e Ecoeventi Lucca con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca, per permettere a tutte le famiglie di trascorrere del tempo insieme, divertendosi e mettendosi alla prova con tante attività creative, sportive, scientifiche e…fiabesche.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Ducale alla presenza del consigliere delegato della Provincia Renato Bonturi, degli organizzatori Carmelo Arena di Ingegno Creativo e Marco Ricciardi di Ecoeventi e di numerosi sponsor e partner dell’iniziativa. “Una manifestazione per i bambini – ha commentato Renato Bonturi – ma soprattutto per le famiglie che in due giorni intensi e articolati, annovera iniziative ed opportunità di svago e approfondimento veramente interessanti. Ogni famiglia, visto l’ampio ventaglio di proposte che animeranno il Real Collegio, saprà cogliere le opportunità più appropriate per il divertimento e la creatività dei propri figli”.

Tra gli ospiti Big la beniamina tv dei bambini Tata Adriana, la famosa aiutante del programma S.O.S Tata di FoxLife e La7 e ideatrice del noto metodo ENGLISH IS FUN! per l’insegnamento dell’inglese ai più piccoli che sarà presente domenica 14 maggio alle 17.00 per uno speciale laboratorio, insieme a Karin Kueng, insegnante qualificata Eif Lucca/Capannori. Ben 8 le aree permanenti, dallo spazio Gonfiabili all’area a cura della Ludoteca Scientifica, fino alla zona ludico-sportiva con il tiro con l’arco e la Zumba Kids; tanti laboratori attivi a rotazione, tra cui quelli d’inglese, quelle dei Lego con i tutor di Orange Team Lug, fino a quelli più creativi come quello dedicato alla realizzazione di marionette artigianali della stilista costumista Vera Scalia e a quello per la creazione di uno speciale libro con la storia di ogni bambino a cura della Pedagogista Olistica e Naturopata Psicosomatica Catia Pierotti.

Tra gli spettacoli da segnalare “Pinocchio il Musical”, lo spettacolo di magia, il concerto con le sigle dei cartoni animati degli anni ’80 con tanti cosplayer sul palco e il percorso itinerante “Favoleggiando di Fiaba in Favola”. Tra gli ospiti ci sarà anche Andrea Citti, cantautore lucchese noto per le sue imitazioni di Renato Zero. A Lucca Bimbi presenterà il suo brano inedito Nasci cosi scritto per le Bimbe dagli occhi belli, le bambine affette da Sindrome di Rett per le quali da anni raccoglie fondi.

Spazio anche alla buona informazione sul tema bambini grazie alla presenza dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lucca che saranno a disposizione del pubblico per mostrare e insegnare importanti manovre “salva vita” di disostruzione pediatrica. Ospiti della manifestazione anche i dialogatori di Save the Children per presentare i loro progetti di sviluppo e risposta all’emergenza in Italia e all’estero. Oltre alle attività culturali e ludiche, l’evento sarà arricchito da un’Area stand con articoli e prodotti di qualità a tema e spazi dedicati ad alcune grandi aziende che saranno presenti con i loro prodotti, giochi e tanti gadget. All’interno della manifestazione sarà inoltre possibile mangiare, grazie a una mini Area-food.

L’idea di realizzare una manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie – spiega lo staff dell’eventonasce nel 2012 quando ci siamo resi conto che a Lucca, nonostante fosse una città colma di eventi e manifestazioni anche di carattere nazionale, non erano presenti manifestazioni dedicate al poliedrico mondo dei bambini. Fatta questa considerazione, a Maggio 2013 Ingegno Creativo dà vita ad un evento a tema all’interno di un parco giochi a Diecimo, in provincia di Lucca. Andò talmente bene che decidemmo di ampliare l’idea e da qui nacque anche la collaborazione con Ecoeventi. Il nostro slogan è “La Vita è più bella se la guardi da un’altra prospettiva”. I bambini hanno questa grande dote di sapersi divertire e vedere le cose in modo autentico. Il nostro scopo è che anche i genitori, in questa due giorni “da favola” ritrovino uno spirito fanciullesco e riescano a rilassarsi e trascorre del Buon Tempo in famiglia, tutti insieme, la cosa più difficile da fare in quest’epoca convulsa e nevrotica come questa”.

Il prezzo del biglietto di ingresso, che prevede l’accesso a tutte le attività per tutto il giorno, è di 8 euro per i bambini e di 5 euro per gli adulti, ingresso gratuito per i diversamente abili e per i bambini al di sotto dei 2 anni di età. Sono previsti sconti e pacchetti abbonamenti per i due giorni. Per informazioni e programma completo www.luccabimbi.com oppure si può scrivere a info@luccabimbi.com. Per prenotazioni e abbonamenti: https://booking.luccabimbi.com. Infoline: 348.7695994 – 347.4480000.

La manifestazione, con il patrocino di Regione Toscana e Provincia di Lucca e partner tecnici del calibro di Hasbro e Focus Pico, è realizzata grazie al sostegno di Mc Donald’s, Mondo Convenienza, Conad, Unicoop Firenze, Banca di Pisa e Fornacette, Bowling Lucca, Algol Consulting, Il Panda, Peter Pan, Caffè Incas, Ecoverde e grazie al partner artistico “Puzzle Animazione”.

Ecco nello specifico, cosa sarà possibile trovare a ‘Lucca Bimbi’:

LE AREE PERMANENTI

AREA SCIENTIFICA:

Guidati da animatori esperti, i bambini, i ragazzi e anche gli adulti, scopriranno, attraverso semplici e divertenti esperimenti interattivi, molte delle leggi che regolano il mondo: gravità, meccanica, elettromagnetismo, fluidodinamica, acustica. L’area è a cura di LuS – Ludoteca Scientifica.

AREA GONFIABILI:

Due grandi e colorati scivoli gonfiabili ed un fantastico bowling saranno sempre a disposizione per giocare, scivolare e saltare in tutta libertà. Sfide avvincenti e divertimento per tutti. L’area è a cura di New Happy Party e Bowling Lucca.

AREA SPORTIVA:

L’area è a cura di Estatissima che per l’occasione propone un progetto interculturale che rispecchia, da un lato, una ricca offerta ludico-sportiva e, dall’altro, l’attualità della tematica Intercultura.
Il progetto condurrà i bambini alla scoperta di giochi di gruppo, di attività sportive e di ritmi e balli che caratterizzano e distinguono i paesi che saranno trattati. Saranno inoltre allestite scenografie che introdurranno i bambini alla nazione in questione e laboratori creativi gestiti da animatori in costume. Infine, grazie a animatrici esperte, i piccoli allievi potranno imparare delle semplici coreografie di Zumba Kids. Sarà inoltre presente un gonfiabile calcio con gli animatori di Mondo Convenienza.

AREA LEGO:

Area espositiva in cui i ragazzi del gruppo OrangeTeam LUG porteranno delle MOC (creazioni personali con mattoncini Lego®). Inoltre tanti mattoncini Lego saranno messi a disposizione dei bambini per farli giocare in libertà.

AREA FAVOLEGGIANDO DI FIABA IN FAVOLA

Un percorso in cui i bimbi giocheranno, impareranno e si divertiranno con i personaggi delle più famose fiabe. Una dolce Biancaneve accoglierà tutti i bambini per realizzare un fiabesco trucco; Aladdin e Jasmine costruiranno e regaleranno delle coloratissime sculture di palloncini e un astuto Pirata dei sette mari insegnerà a tutti i bambini come costruire torri, fortezze e galeoni con delle costruzione di legno. Il percorso è a cura di Puzzle Animazione.

AREA KREATIVA – LE ARTI IN SCENA

 

Le insegnanti di Kreativa accompagnano i bambini in un percorso ricco e diversificato, con laboratori di pittura, scultura, teatro, kreatività e immagine, in cui verrà valorizzata l’ espressione artistica di ciascuno. I bambini verranno guidati all’interno di una favola per costruire lo scenario, l’ambiente con oggetti creati da loro, saranno “stilisti” e “sarti”, addetti alla fotografia, interpreti. Il tutto in continua evoluzione, con ogni bambino intento a dare il proprio contributo artistico al completamento dell’opera.

IL CARRETTO DELLE BOLLE GIGANTI 

Un carro magico che veste di nuova luce e bellezza ogni angolo del Real Collegio, regalando la meraviglia dell’inatteso a tutti i passanti. Con l’artista di strada e clown Giada Ruggeri,
grandi e piccini potranno imparare a fare bolle giganti.

AREA PHOTO BOOTH

Il photobooth è un Servizio Fotografico vero e proprio che verrà realizzato su “Green Screen”, un fondale che permette di mettere uno sfondo a scelta. A Lucca Bimbi, a cura di Puzzle Animazione, ci saranno due grandi temi: La Preistoria e My Little Pony.

I LABORATORI

Tutti i laboratori sono compresi nel biglietto d’ingresso. Per iscrivere il proprio bambino/a è possibile
presentarti, nelle giornate della manifestazione,
circa 30 minuti prima dell’inizio presso il laboratorio di interesse. In alternativa è possibile mandare un’e-mail a info@luccabimbi.com, scrivendo il nome e cognome dell’adulto accompagnatore, il numero di bambini e il loro nome. In questa modalità è anche obbligatorio scrivere il numero della prenotazione del biglietto/i da effettuare su https://booking.luccabimbi.com.

IL GIOCOLIBRO DI BRUNO MUNARI

A cura di Catia Pierotti Pedagogista Olistica e Naturopata Psicosomatica.

Durante il laboratorio “Giocolibro inventa il tuo libro e crea la tua storia” i bambini uniranno tutti gli elementi del loro Mondo avendo a disposizione vari materiali da assemblare, strumenti per disegnare e colorare, fantasia da esternare e creatività da vendere. Il tutto per dare voce alla loro anima interiore dove personaggi e storie potranno prendere vita reale fino a diventare un
Libro che racconterà la loro STORIA.


COSTRUISCI LA TUA MARIONETTA

A cura della Stilista e costumista Vera Scalia


Oggi la sartoria sta vivendo un momento di rinascita. Si ripropone come forma di guadagno alternativa o come professione di alto livello a seconda delle capacità espressive di ognuno. È importante che fin da bambini si venga educati a saper usare un ago e un filo per mettere un bottone o fare un orlo o una gonna: si ottiene un notevole risparmio e si cresce d’autostima. In un mondo dove tutto è eccessivamente tecnologico riportare manualità significa affacciarsi alle origini dove tutto veniva creato con le proprie mani. A Lucca Bimbi, Vera Scalia insegnerà ai bambini i rudimenti del cucito, creando insieme delle splendide marionette che potranno poi tenere.

COLORA IL TUO MANDALA

A cura di Gloria Musella, infermiera professionale naturopata RIZA, master in naturopatia pediatrica.

Il mandala in sanscrito significa cerchio ed è una sorta di mappa interiore che guida chi vuole percorrere un percorso di crescita personale. Un modo per far emergere, accogliere e tradurre in colore emozioni, sensazioni, idee, vissuti, per costruire o ricostruire il proprio ordine interno. Colorare un mandala dà la possibilità di entrare nel magico mondo dei colori, utilizzarli come strumento pedagogico per entrare nella sfera animica del bambino, poter “leggere” le emozioni dei bambini senza verbalizzazione, utilizzare il mandala per se stessi nei momenti di stanchezza fisica e emotiva prevenendo il burn-out. Utilizzare il potere curativo dei colori nelle pratiche quotidiane del bambino, mangiare a colori, disegnare. Rilassarsi.

A Lucca Bimbi, verranno condotti dei laboratori, dove verranno fatti colorare dei mandala, e dove l’età del bambino lo permetta si farà una brevissima meditazione sui colori.

LEGO

A cura di Team Orange Lug

Un docente guiderà un’esperienza creativa sul montaggio guidato di set Lego, aiutando i bambini a costruire le loro opere meravigliose!

ENGLISH IS FUN! 

A cura di Karin Kueng, insegnante qualificata Eif Lucca Capannori

Laboratorio creativo ed espressivo in lingua inglese per bambini dai 3 agli 8 anni, inoltre l’area sarà attiva a ciclo continuo per tutta la giornata di domenica 14 maggio, per intrattenere i bambini con attività creative in lingua inglese.

SCULTURA DI PALLONCINI

A cura di Puzzle Animazione

Un magico clown insegnerà a tutti i bambini i segreti più nascosti delle sculture di palloncini.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi