Header ad
Header ad
Header ad

PIETRASANTA: LA SCRITTURA DI LUCIO NOCENTINI RACCONTATA DALLE OPERE DI ANTONIO POSSENTI

Dal 2004 a oggi Antonio Possenti si è divertito a illustrare con disegni in bianco e nero e a colori, i libri (gialli e non) dello scrittore Lucio Nocentini, classe 1954, milanese di provenienza ma di origini toscane di Castiglion Fiorentino.

La composizione di percorsi espressivi che attraversa la stampa per giungere alla tela, si è consolidata con le pubblicazioni:

“Dieci piccoli sette nani” (Addictions Editore 2004),

“ Wilma e contorni” (Addiction Editore 2005), che contiene anche una ricetta del cuore saraceno ripieno della nonna del pittore, Giulia”,

“La minestra sul cortile” (Coniglio Editore 2006), antologia nella quale è anche incluso un racconto di Possenti stesso

e “Diavoli e Cavoli” (Erga Editore) del 2013, dove sono contenuti 4 disegni a china.

Adesso, con Del Bucchia editore è in uscita Algida, l’ultimo romanzo di Nocentini, anch’esso abbellito dalle opere di Possenti.

“Algida e altri disegni di Antonio Possenti nei libri di Lucio Nocentini” è una mostra che sarà presentata, a Pietrasanta, Sabato 6 Maggio, alle ore 17, presso la Galleria Daliano Ribani Arte di Via Marzocco 59.

Nel corso dell’evento le fonti didascaliche di Nocentini accompagnano le opere del maestro lucchese il quale asseriva che “letteratura e disegno dovevano sempre correre su binari diversi senza che una fosse al servizio dell’altra”.

La scoperta dell’inedita collaborazione prevede una dedica pittorica, colorata e vivace nelle dimensioni, attraverso la quale lo scrittore esterna il sentimento di accompagnare il pubblico in un percorso artistico, non alla conclusione, ma tutt’ora in vita che sarà visitabile fino al 19 Maggio dal Martedì alla Domenica con orario 17-20 ed informazioni al 3921062411.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi