Header ad
Header ad
Header ad

In Garfagnana escursioni sul Monte Prado e Monte Forato

Il Monte Prado, il più alto della Toscana

Domenica 23 aprile, Loc. Casone di Profecchia (Castiglione di Garfagnana, Lu)

Una grande escursione ad anello che ci porterà fino alla cima del Monte Prado (2054 m), vetta più alta della Toscana attraverso magnifici ambienti appenninici. Grandi cime verdi e gentili si alternano a versanti rocciosi, vaste faggete e praterie sommitali punteggiate dalle ultime lingue di neve. Dalla cima godremo della vista del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, delle Alpi Apuane, osserveremo la Toscana e l’Emilia ai nostri piedi e ci lasceremo incantare dalla vista del mare e delle isole dell’Arcipelago Toscano.

Partiamo attraversando le faggete che sovrastano il Casone di Profecchia fino a raggiungere le grandi praterie dove incontreremo il piccolo Rifugio Cella. Da qui saliremo fino al crinale appenninico e, seguendo il sentiero 00, conquisteremo la vetta del Monte Prado accompagnati da un panorama spettacolare. Siamo nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, riserva MaB UNESCO, territorio ricco di cime spettacolari e una biodiversità incredibile. La cima di arenaria del Prado è perfetta per osservare le Garfagnana da un lato e il Monte Cusna, altro gigante di più di 2000 metri, dall’altro. Se l’assenza di neve lo permette scenderemo fino al fiabesco laghetto della Bargetana ritornando sul crinale costeggiando la lussureggiante foresta chiamata Abetina Reale. Raggiunto nuovamento il passo Bocca di Massa rientreremo al punto di partenza seguendo il sentiero dell’andata.

Partecipanti: minimo 6 e massimo 12.
DURATA Escursione giornaliera.
Lunghezza circa 17km
Dislivello 950m+

Il percorso è tecnicamente facile ma lungo quindi dedicato ad escursionisti con un buon allenamento.
Si richiede abbigliamento adeguato. La guida è a disposizione per consigli su attrezzatura ed abbigliamento.

LOGISTICA
Ritrovo oer 09:00 presso il Casone di Profecchia (Castiglione Garfagnana, LU).

ATTREZZATURA Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking, zaino (20 litri di capacità), abbigliamento comodo per escursione, giacca a vento leggera, borraccia (1,5lt), pranzo al sacco, snack o barrette, cappellino, bastoncini da trekking.

Il programma potrà subire variazioni a discrezione della guida.

Costo
15€ a persona

PER MAGGIORI INFO E PRENOTAZIONI info.wildtrails@gmail.com – Manuel 3801241224 – www.guidewildtrails.com

Il Monte Forato, gioiello geologico delle Alpi Apuane

martedì 25 aprile, Fornovolasco (Fabbriche di Vergemoli, Lucca)

Una grande escursione ad anello seguendo antichi sentieri di pastori attraverso alpeggi e faggete. Arriveremo ai piedi della Pania della Croce, la Regina delle Apuane, altra cima sacra per gli antichi essendo la casa dell’“Uomo Morto”. La montagna infatti assume la forma di un gigante disteso il quale è da sempre visto come il protettore della Garfagnana e delle sue genti. Con la Pania alle spalle cominciamo ad attraversare la cresta del Monte Forato con un sentiero spettacolare ed estremamente panoramico fino a giungere alla nostra meta. L’arco ci appare all’improvviso, un gigantesco monumento di calcare protetto da due torrioni posti ai lati e costantemente sorvolato da decine di gracchi. Il panorama è unico ed emozionante, la sosta silenziosa ed il riposo sono obbligatori per godere della pace e dell’energia di questo luogo. Dopo aver ammirato il panorama dalla cima del torrione nord cominciamo la discesa. Attraverso faggete e castagneti ritorniamo fino al paese di Fornovolasco. Poco prima di giungere all’arrivo faremo una sosta per visitare l’ingresso della Tana che Urla, grande grotta esplorata per la prima volta dal naturalista Antonio Vallisneri nel XVII° sec.

Ritrovo ore 09:15 presso Fornovolasco (Fabbriche di Vergemoli, LU).
Trekking di difficoltà media dedicata ad escursionisti con un buon allenamento.
Presenza di lunghi tratti in salita, sentiero sicuro e ben visibile in alcuni tratti esposto.

L’escursione è organizzata in collaborazione con Kailas Viaggi, agenzia esperta di viaggi e tour geologici intorno al mondo! I clienti che parteciperanno a questa escursione riceveranno materiale informativo e saranno inseriti nella mail list di Kailas Viaggi così da poter essere sempre aggiornati riguardo i viaggi in programma!

DURATA Escursione giornaliera con camminata di 6 ore (soste escluse) con dislivello giornaliero di circa 850m lungo un percorso di 9,5 Km. ATTREZZATURA RICHIESTA – Scarponcini da trekking; – Zaino (20 litri di capacità); – Abbigliamento comodo per escursione; – Giacca a vento leggera; – Borraccia (1,5 lt); – Pranzo al sacco; – Bastoncini da trekking; – Cappellino.

La guida è a disposizione per consigli su attrezzatura ed abbigliamento.

Il programma può subire variazioni per condizioni meteorologiche a discrezione della Guida.

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni: Stefano 320 2672533

Sito Web:
www.guidewildtrails.com

Email:
info.wildtrails@gmail.com

Costo:
15,00 € a persona

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi