Header ad
Header ad
Header ad

SABATO 8 APRILE IL CONVEGNO “IL PRESENTE E IL FUTURO DEL PAZIENTE DIABETICO”

IL PRESENTE E IL FUTURO DEL PAZIENTE DIABETICO”

X Edizione dei Percorsi Professionalizzanti in Medicina Generale

Come trattare il paziente diabetico, le terapie e gli approcci da utilizzare. Una questione che si fa sempre più urgente visto il continuo evolversi dei trattamenti in uno scenario che si muove verso la cosiddetta fenotipizzazione, ovvero la scelta terapeutica pesata ad hoc per ogni tipologia di paziente e del suo controllo glicemico. Di questo si discuterà sabato 8 aprile a Villa S. Maria – Camigliano -, in un convegno organizzato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese, nell’ambito dei percorsi professionalizzanti in medicina generale dal titolo “Il presente e il futuro del paziente diabetico”, patrocinato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lucca, con la collaborazione del Dr. Alberto di Carlo, responsabile S.S.D. Diabetologia e Malattie Metaboliche Azienda Usl toscana Nord Ovest in qualità di responsabile scientifico e del Dr. Roberto Landi.

Quella di dedicare al diabete questo nuovo corso di aggiornamento -dichiara Daniela Melchiorre, reumatologa e presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese- risponde alle necessità che i medici hanno più volte espresso in un contesto di rapida evoluzione, in cui è fondamentale l’aspetto multidisciplinare ed è sempre più necessario offrire a tutti i professionisti coinvolti nella gestione del paziente con diabete un aggiornamento sulle strategie terapeutiche al fine di garantire il miglior trattamento possibile”

Il convegno, indirizzato a medici e infermieri, ha l’obiettivo formativo di fornire l’inquadramento della gestione della patologia diabetica, di trattare i modelli assistenziali in campo diabetologico delle patologie croniche come il “Chronic Care Model” e di mettere a confronto i professionisti della sanità nell’ambito del protocollo d’intesa tra le figure professionali della diabetologia e della medicina generale in un’ottica di collaborazione e di assistenza integrata tra territorio e ospedale.

L’incontro si tiene a Villa S.Maria, Congregazione Missionaria Camigliano S. Gemma Via della Chiesa, 1 loc. Borgonuovo, Lucca.

Crediti ECM:6. Iscrizione gratuita e programma dettagliato sul sito: www.briefingstudio.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi