Header ad
Header ad
Header ad

E’ la Via dell’Orto – Camaiore, sabato 8 e domenica 9 aprile 2017

È la Via dell’Orto: Festa degli Orti, delle Sementi, delle Erbe e delle Erbarie”

Sabato 8 e domenica 9 aprile nel centro storico di Camaiore

Ore 10.00 – 19.30

La passione per l’attività dei campi è una tradizione radicata da secoli a Camaiore. Una tradizione che diventa protagonista sabato 8 e domenica 9 aprile con È la Via dell’Orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie”, la grande manifestazione primaverile organizzata dal Comune di Camaiore con l’obiettivo di promuovere la cura dell’orto come stile di vita sostenibile e salutare, valorizzando al contempo la produzione delle tante aziende agricole e floricole versiliesi. Durante la kermesse, giunta all’ottava edizione, il centro storico di Camaiore verrà allietato da un ricco fiorire di orti dal forte impatto scenografico, allestiti seguendo uno stesso filo conduttore: quest’anno il tema scelto è la pittura e la bellezza artistica. Inoltre, spazio per numerosi stand dedicati all’esposizione e alla vendita di piante, fiori, sementi, erbe, prodotti enogastronomici e attrezzature da giardino.

A far da cornice alla manifestazione, vari eventi collaterali. Sabato 8 aprile, appuntamento con lo chef e scrittore Leonardo Romanelli, che terrà alle 16.30 presso l’atrio di Palazzo Tori il cooking-show dimostrativo “L’Orto eclettico”, in cui racconterà la storia del mondo vegetale a tavola, mostrando abbinamenti insoliti con frutta e verdura di stagione. Domenica 9 aprile alle ore 9, gli amanti del trekking potranno partecipare a “La Francigena nell’Orto”, passeggiata lungo la via Francigena per ammirare gli orti del territorio circostante, sotto l’esperta guida di Luca Santini, noto storico camaiorese. Domenica alle ore 11 e alle 16 presso Palazzo Tori, sarà, invece, la volta del Phytoalimurgo Prof. Paolo Buratti, per una lezione sul tema “Le erbe spontanee”, a cura dell’associazione Amici delle Seimiglia. Da segnalare, sempre a cura della stessa associazione, la mostra di Pittura Estemporanea “I Colori delle Seimiglia”.

Un’iniziativa particolare è rivolta ai bambini delle scuole: un grande orto, realizzato in piazza Diaz, sarà il laboratorio all’aria aperta dove i bambini potranno imparare a coltivare piantine e fiori, grazie all’aiuto dei rappresentanti dell’associazione MangiAmiamoci. Domenica sera, al termine della manifestazione, ogni bambino potrà poi ritirare e portare a casa o a scuola la propria piantina, così da osservarla crescere e “gustarsi” – è proprio il caso di dirlo – il frutto del suo lavoro. I laboratori, organizzati per gruppi di massimo 12 bambini, si svolgeranno entrambi i giorni della manifestazione dalle ore 15.30 alle 18.30. Gli alunni e/o le classi interessate potranno iscriversi, nei giorni precedenti l’evento, inviando la propria richiesta all’indirizzo email: stagetur@comune.camaiore.lu.it. Sarà possibile iscriversi anche direttamente in p.zza Diaz fin dal mattino di sabato 8 aprile.

Sabato 8 Aprile e Domenica 9 Aprile 2017

E’ la Via dell’Orto: Festa degli Orti, delle Sementi, delle Erbe e delle Erbarie.

Il programma

Centro storico di Camaiore

Tutti i giorni

Ore 10,00 – 19,30

Centro Storico: Piazza San Bernardino, Piazza XXIX Maggio, Piazza Diaz, Via Vittorio Emanuele, “Mostra mercato dei prodotti dell’Orto e …………altro ancora”

Via Vittorio Emanuele – Atrio Palazzo Tori Massoni: Mostra di Pittura Estemporanea

I colori delle Seimiglia ”, a cura dell’Ass. Amici delle Seimiglia”

Sabato 8 Aprile

Ore 15,30 – 18,30

P.zza Diaz

Orto di P.zza Diaz : “Giochiamo con le mani” Laboratori a tema curati dall’Associazione MangiAmiamoci –

Ore 16,30

Via Vittorio Emanuele – Cortile Interno Palazzo Tori Massoni

L’Orto eclettico” Cooking Show con lo Chef Leonardo Romanelli

Domenica 9 Aprile

Ore 9.00

La Francigena nell’Orto” – Passeggiata sul percorso della Via Francigena in mezzo alle terre ortive del territorio. Il percorso interamente pianeggiante di km 5.5, inizia dal Centro Storico, segue la via di Carignoni per poi immettersi, all’altezza di Villa Cavallini, sul tracciato alternativo della Via Francigena che lambendo il corso del fiume di Camaiore rientra nel centro storico.

Tempo di percorrenza previsto 1 ora e 30 circa. Il percorso è adatto a tutte le età.

Lo storico camaiorese Luca Santini farà da guida al gruppo.

Programma

Ore 9,00 : Ritrovo dei partecipanti in P.zza San Bernardino – Iscrizioni

Ore 9,30 : Partenza della passeggiata

Ore 11,30: Rientro in P.zza San Bernardino

Ore 11.00

Via Vittorio Emanuele – Atrio Palazzo Tori Massoni

Phytoalimurgo Prof. Paolo Buratti Le erbe spontaneelezione teorica a cura dell’Associazione Amici delle Seimiglia

Ore 15,30 – 18,30

P.zza Diaz

Orto di P.zza Diaz: “Giochiamo con le mani” Laboratori a tema per tutti i bambini curati dall’Associazione MangiAmiamoci –

Ore 16.00

Via Vittorio Emanuele – Palazzo Tori Massoni Atrio

Phytoalimurgo Prof. Paolo Buratti “ Le erbe spontanee” lezione teorica a cura dell’Associazione Amici delle Seimiglia

Gli Orti

E’ LA VIA DELL’ORTO – Festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie”, è un evento, della durate di due giorni, fortemente caratterizzato dall’allestimento di “Orti” nelle piazze e strade del centro storico di Camaiore. Orti non comuni, di ispirazione artistica, a tema, ispirati per questa edizione 2017 a “L’orto e l’arte pittorica”.

Nelle piazze e nelle strade del centro troverete, infatti, realizzati da associazioni, scuole, artisti e artigiani ispirati al tema.

Orti in P.zza San Bernardino – Fontana :
  • TAVOLORTO” La tavolozza del pittore atterra su un manto d’erba e si rende al pubblico vestita di fiori”
  • ORTISTICAMENTE” L’orto nell’arte pittorica si incornicia in un quadro, per essere osservato da tutti.

Orti in P.zza San Bernardino – Comune :
  • ORTODELLERA” Libera interpretazione

Orti in Via Vittorio Emanuele :

  • Palazzo Tori Massoni – “ORTODELLESEIMIGLIA” Tavolozza di erbe spontanee

  • Teatro dell’Olivo – “ORTODELLACOLDIRETTI” Colori nell’orto

Orto in P.zza Diaz:

  • Giochiamo con le mani” Generazioni a confronto, tradizione tramandata dalle mani degli adulti a coloro che faranno il futuro dell’alimentazione”

Orti in P.zza XXIX Maggio :

  • ORTODELL’AGRARIO” Cubismo nell’orto

  • ORTODELAZZARINI” Fiori nell’orto

Centro Storico – Negozi: “ORTIINCASSETTA”

Giochiamo con le mani” : In P.zza Diaz verrà allestito un orto sul quale, come fosse una grande tela, i bambini potranno “dipingere” con vere piantine e fiori, aiutati dai rappresentanti dell’Associazione MangiAmiamoci.

Domenica sera, alla fine della manifestazione, ogni bambino potrà poi ritirare la propria piantina, individuabile per averci in precedenza scritto il proprio nome, e portarla a casa o a scuola per poter poi vederla crescere.

I laboratori saranno organizzati in gruppi di max 12 bambini. Gli alunni e/o le classi interessate potranno iscriversi, nei giorni precedenti la manifestazione, inviando la propria informale richiesta all’indirizzo email: stagetur@comune.camaiore.lu.it.

Sarà possibile iscriversi anche direttamente in P.zza Diaz fin dal mattino di sabato 8 aprle.

E’ la Via dell’Orto” : L’intervento dello Chef Romanelli all’interno della manifestazione E’ La Via dell’Orto si svolgerà sabato 8 Aprile 2017 alle ore 16:30 all’interno dell’atrio di Palazzo ToriCentro Storico di Camaiore, Via Vittorio Emanuele ; il seminario, aperto a tutti in forma gratuita vedrà protagoniste la frutta, la verdura di stagione ed i loro abbinamenti in cucina, seguendo un concetto gustoso e non tradizionale. Tutti potranno partecipare: dagli esperti ai meno esperti, da chi ha passione per il cibo ed il mondo del Food in generale, a chi di cibo si occupa tutti i giorni per la propria famiglia, a chi ha piacere di conoscere nuovi modi di concepire il “mangiar sano”.

Il pluripremiato Chef sarà per un giorno a Camaiore, raccontando con passione la storia del mondo vegetale a tavola, con aneddoti e curiosità, passando per uno Show Cooking dimostrativo fatto di abbinamenti insoliti e curiosi. ( pera e speck, finocchio alice e lime, ecc.).

Per maggiori informazioni riguardanti lo Chef www.leonardoromanelli.it

Pagina Facebook www.facebook.com/leonardo.romanelli

e ancora……

L’ampia offerta delle eccellenze gastronomiche locali.

Hanno collaborato alla manifestazione Ass. Amici delle Seimiglia, CCN Camaiore, ITAS “Carrara – Nottolini Busdraghi”,………………………..

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi