Header ad
Header ad
Header ad

SELVAGGIA 2017 a Castelnuovo, il programma di domenica 2 aprile

Castelnuovo di Garfagnana

DOMENICA 2 Aprile

Cristiano Tomei, chef stellato. I principi attivi delle erbe spontanee e degli ortaggi. Renato Raimo, fitoterapeuta e attore. Le escursioni guidate. Sessanta banchi a tema con prodotti naturali. Cinque piramidi con erbe spontanee di tutti i tipi. Menù a tema nei ristoranti di Castelnuovo. La leggendaria Artemisia, proclamata erba dell’anno. Musica popolare. Giochi antichi. Cavalli…

Ecco in sintesi la domenica di Selvaggia, prima ed unica manifestazione italiana dedicata alle erbe spontanee, ai fiori e alle gemme, che sboccerà il 2 aprile a Castelnuovo di Garfagnana. La manifestazione, ideata e diretta da Fabrizio Diolaiuti, inizierà alle ore 10 con il ritrovo sotto il Loggiato Porta per andare a Caccia di Erbi con tre escursioni guidate a cura di Stefano Benvenuti, professore dipartimento scienze agrarie Università di Pisa, Marco Pardini, naturopata, e Ivo Poli, esperto di etno botanica. Alle ore 12, Palco Loggiato Porta, Show Cooking, Cucinando gli Erbi con Cristiano Tomei ,Chef stellato Michelin Ristorante “L’Imbuto” di Lucca che proporrà ravioli ripieni di panna e fieno. La pausa pranzo prevede la preparazione nei ristoranti di Castelnuovo di piatti a base di erbe spontanee. Si riprende alla 16.30. Sul palco del loggiato porta si parlerà dei I Principi attivi estratti dalle erbe e dagli ortaggi. Fra cura e prevenzione con Anna Rita Bilia (Prof dip. chimica Unifi), Renato Raimo (fitoterapeuta e attore), Stefano Benvenuti (Prof dip. scienze agrarie UniPi). Alle ore 18, farà il suo ingresso sul palco loggiato porta, la selvaggia dell’anno Artemisia Vulgaris. Dopo il premio alla carriera di questa straordinaria erba, il naturopata Marco Pardini, ne illustrerà gli usi in medicina e le leggende. Dai poeti maledetti alle mille storie e proprietà che contraddistinguono l’artemisia. Alle ore 18 gran finale con La Zuppa di Erbi di Cascio: la tradizione spiegata da Ivo Poli, le erbe raccontate da Stefano Benvenuti e la preparazione a cura delle donne di Cascio.

Durante la giornata in tutte e 4 le piazze musica a cura del gruppo Stornelli Scordati. Nei bar, nelle Gelaterie, nelle Erboristerie, nelle Pasticcerie e nei negozi di Castelnuovo di Garfagnana: tisane, gelati, liquori, focacce… a base di erbe spontanee

Selvaggia è realizzata in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Garfagnana, il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e l’Associazione Compriamo a Castelnuovo.

Selvaggia nasce da un’idea di Fabrizio Diolaiuti che condurrà tutti gli eventi. Coordinamento ed organizzazione generale a cura di Silvia Carlotta Biancalana per la Ottovolante International sas. Allestimenti scenici a cura di Anna Maria Crisalli.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi