Header ad
Header ad
Header ad

‘C’era una volta un seme’: domenica 2 aprile a Lammari torna la Festa della campagna

Domenica 2 aprile dalle 10 alle 18 torna a Lammari, nell’area della scuola primaria di via Montale, la ‘Festa della campagna’ promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese, in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’ di Marlia-Lammari. ‘C’era una volta un seme’, questo il titolo  della giornata dedicata alla riscoperta del legame con la terra, alla conoscenza dei semi impiegati nell’attività agricola, alla tutela della biodiversità. L’iniziativa prenderà il via alle ore 10 con l’apertura degli stand agricoli e dell’enogastronomia locale: semi dell’agricoltura e semi antichi, miele, prodotti del mercato contadino e dell’agricoltura sociale, animali di corte, vino, fiori  piantine dell’orto, macchinari d’epoca. Alle 10.30 è in programma una passeggiata ecologica ai Laghetti di Lammari  a cura del Gruppo Sportivo Lammari, mentre alle 11 si terrà una conferenza sul tema ‘Alla scoperta delle origini: i semi nell’agricoltura e nell’alimentazione’ alla quale interverranno Emilio Bertoncini, agronomo ed Elena Martinelli, biologa e nutrizionista.

Alle 13 in programma, inoltre, assaggi di pasta e fagioli salumi e formaggi e alle 14.30 il gioco dei semi e l’iniziativa Andiamo a cavallo con i pony di Alessandra. Il pomeriggio proseguirà con un saggio di danza con le bambine dei corsi comunali a cura della scuola di danza Gym Star in programma alle 15 e con giochi di corte con Clio e  uno spettacolo di burattini con  Adriana a partire dalle 15.30. Spazio alla musica poi con il concerto di primavera del coro della scuola secondaria di primo grado ‘L.Nottolini’ di Lammari diretto dal maestro Antonio Cipriani che avrà inizio alle 16.30. La festa della campagna si concluderà alle 17.30 con una merenda a base di latte, cioccolata e dolcetti e con i  canti popolari con Gildo. Per informazioni 328 8875904 347 0045694.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi