Header ad
Header ad
Header ad

DIECI ANNI D’ARTE IN VERSILIA Rassegna d’arte contemporanea

HOTEL ESPLANADE DI VIAREGGIO

DIECI ANNI D’ARTE IN VERSILIA

Rassegna d’arte contemporanea di Pittura, Grafica, Acquerello e Scultura

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 8 aprile alle ore 11,30 nella sala delle Conferenze dell’Hotel Residence Esplanade.  A seguire nel salone delle feste si terrà un pranzo di gala e verranno salutati tutti gli artisti.  

La mostra sarà visitabile in orario continuato dal 9 di aprile fino al 31 maggio 2017

Sabato 8 aprile negli splendidi locali dell’Hotel Residence Esplanade, in piazza Puccini 18 a Viareggio, si festeggiano i primi 10 anni di attività artistica. E’ quindi con grande piacere e, forse anche con un po’ di orgoglio personale che la Direttrice dell’Hotel Dr.ssa Beatrice Taccola e il responsabile artistico Enrico Carlisi, possono celebrare e festeggiare assieme a tutti gli artisti che sono stati presenti con i loro lavori, i primi 10 anni di intensa attività culturale.

E ’stata intrapresa questa strada, come si dice, in sordina e quasi per scherzo, poi con il passare dei mesi e con il consenso sempre crescente del pubblico e degli ospiti dell’Hotel, si è sempre più creduto nel progetto. Sono stati concessi spazi espositivi a giovani e promettenti artisti fino poi ad organizzare eventi di importanza nazionale, come le due mostre dedicate ai «Macchiaioli», il Premio in memoria di «Mario Monicelli» e la Biennale «Il Burlamacco». Proprio quest’ultima, considerato il ripetuto successo di critica e di visitatori fin dalle prime edizioni, è entrata a far parte stabilmente del calendario delle iniziative culturali.

Gli Spazi espositivi dell’Hotel, in questi dieci anni, hanno costituito una valida opportunità, per i più accreditati o emergenti artisti, di far apprezzare il proprio lavoro in una piazza critica e ricca di cultura quale è quella viareggina. Alcuni nomi che hanno contribuito al successo ed alla conoscenza del salotto artistico di Esplanade: Fabrizio Borghini, Presidente di Associazione Toscana Cultura, gli storici dell’Arte Prof. Federico Napoli ed il Prof. Giuseppe Paoli che, in moltissime occasioni hanno fatto sentire la propria voce vicino agli artisti e all’Organizzazione.

Inoltre, anche in questa occasione, La Dr.ssa Alessandra Rontini, valida collaboratrice in alcuni importanti eventi, ha offerto la propria disponibilità all’esposizione, per tutta la durata della mostra, di 2 opere importanti del Padre «Giulio da Vicchio» e del nonno «Feruccio Rontini» entrambi maestri del novecento.  E’ stato riaffermato dalla Direttrice Beatrice Taccola che, anche per gli anni che verranno, non mancherà l’impegno al raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti e vincolanti, che dovranno condurre al risultato di “offrire, assieme ad un’accoglienza di alto livello, l’opportunità di apprezzare direttamente “in home” le opere di pittori, fotografi, scultori e partecipare ad incontri con poeti, scrittori ed attori”.

Gli artisti presenti all’evento in rigoroso ordine alfabetico sono:  Maria Grazia Bambi Francesco Beccastrini Giampaolo Beltrame Daniela Bencivenni Graziella Bindocci Donatella Calamai Enrico Carlisi Sergio Castiglione Salvatore Castronovo Lorella Consorti Giulio da Vicchio Giulio Carlo Della Santa Mara Faggioli Roberto Falsini Carla Fossi Leonardo Goggioli David Harold Hall Akane Kato Sergio Lori Miranda Mei Simone Moriondo Umberto Muti Margherita Oggiana Cinzia Pistolesi Pier Nicola Ricciardelli Ferruccio Rontini

Renzo Sbraci Rolando Scatarzi Irma Schiavulli Maria Paola Spadolini Carlotta Superti

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 8 aprile alle ore 11,30 nella sala delle Conferenze dell’Hotel Residence Esplanade.  A seguire nel salone delle feste si terrà un pranzo di gala e verranno salutati tutti gli artisti.  

La mostra sarà visitabile in orario continuato dal 9 di aprile fino al 31 maggio 2017

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi