Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca torna la “Caccia al Tesoro”

Caccia al Tesoro

La terza caccia al tesoro a colori della città di Lucca – Termine iscrizioni il 6 aprile

Una giornata di gioco e interazione tra culture diverse organizzata dal Forum della Cooperazione Internazionale.

Il Forum della Cooperazione Internazionale si è costituito nel mese di Ottobre 2014 con la formale approvazione dello Statuto da parte delle assocazioni, dei Comuni ed altri enti aderenti, che ad oggi sono ben 32. Il Forum ha iniziato la propria attività individuando tre principali ambiti di intervento:

l’informazione: far circolare tra i soggetti aderenti le informazioni in merito alle iniziative e ai progetti regionali/nazionali inmateria di cooperazione internazionale;
la sensibilizzazione: il Forum si propone di rappresentarte un luogo virtuale di discussione e di lavoro sui temi della cooperazione internazionale, mediante la costituzione di appositi gruppi di lavoro;
– la realizzazione di progetti: il Forum potrà elaborare progetti rivolti alla cittadinanza.

Perché una caccia al tesoro?
Con questa iniziativa, il Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale coordinato del Comune di Lucca, offre ai cittadini un’occasione di approfondimento, confronto e scambio di conoscenze con le altre culture con l’obiettivo di migliorare il dialogo e l’integrazione multiculturale nella nostra città/ provincia.
Il gioco e il divertimento sono una delle tante modalità per offrire occasioni di conoscenza, dialogo e interazione tra culture diverse nella nostra città. Con la caccia al tesoro i partecipanti affronteranno diverse prove di abilità mettendo in gioco le loro capacità di conoscenza e dialogo con altre culture in un’appassionante avventura nelle strade e sulle Mura di Lucca. Il tutto all’insegna di uno spirito collaborativo e cooperativo che, alla fine, porterà ad un arricchimento di tutti i partecipanti coinvolti.

Come si gioca?
Si gioca a squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone (anche bambini) con l’obbligo della presenza di almeno un adulto a squadra. Per vincere, bisognerà superare prove di abilità (anche fisica), decifrare misteri, risolvere anagrammi, fare giochi di ruolo, ecc.
Per ciascuna prova saranno assegnati punteggi così come, sarà tenuto conto del tempo impiegato e, alla fine, risulterà vincitore chi realizzerà il miglior punteggio complessivo. Tutti si arricchiranno con il “tesoro” che troveranno, ma saranno comunque previsti premi particolari alle prime tre squadre classificate. Le squadre dovranno presentarsi con un nome ben definito ed un segno di riconoscimento (es. un cappello, una maglia o altro). Infine, le squadre con composizione multietnica riceveranno un bonus di punti alla partenza.

Dove e quando?

Sabato 8 aprile 2017
Ore 14.30 ritrovo Piazza San Michele davanti al Loggiato di Palazzo Pretorio
Ore 16.00: partenza
Ore 19.00: premiazioni

Informazioni e iscrizioni

E’ possibile scaricare il modulo sottostante e inviarlo via mail o via fax a:
mlombardi@comune.lucca.it
fax: 0583/442024

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero di tel. 0583/442002
TERMINE per le ISCRIZIONI: entro il 6 aprile
COSTO: 1 euro a persona (gratis per i bambini sotto i 12 anni)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi