Header ad
Header ad
Header ad

“I brutti anatroccoli” alla Tenuta Dello Scompiglio per la Rassegna teatro ragazzi

Associazione Culturale Dello Scompiglio

Assemblaggi Provvisori / Rassegna teatro ragazzi

Domenica 19 marzo 2017, ore 15.30 e ore 17.00

Tenuta Dello Scompiglio, Via di Vorno 67, Vorno, Capannori (Lucca)

Compagnia Stilema

I brutti anatroccoli

liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen

di e con Silvano Antonelli | collaborazione all’allestimento Talia Geninatti Chiolero

Domenica 19 marzo, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca) Compagnia Stilema propone “I brutti anatroccoli”, uno spettacolo liberamente ispirato alla celebre fiaba di Hans Christian Andersen, di e con Silvano Antonelli. 

Con un linguaggio delicato e poetico, “I brutti anatroccoli” racconta ai più piccoli i temi dell’uguaglianza e del rispetto della diversità. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta, possano provare a volare, cercando di trasformare la propria debolezza in forza.

L’appuntamento è proposto nell’ambito di “Assemblaggi Provvisori”: una programmazione tematica, ospitata fino a giugno negli spazi della Tenuta, con concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze, incentrata sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere (mascolinità–femminilità) e l’orientamento sessuale.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

www.delloscompiglio.org

INFO 0583 971125

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi