Header ad
Header ad
Header ad

Angela Finocchiaro e le Girls in scena al Differenti di Barga

Mercoledì 8 marzo ore 21

 

Angela Finocchiaro

Laura Curino

CALENDAR GIRLS

di Tim Firth

dal film Miramax scritto da Juliette Towhide & Tim Firth

regia Cristina Pezzoli; traduzione e adattamento Stefania Bertola

Calendar Girls con Angela Finocchiaro e Laura Curino arriva al Differenti di Barga il prossimo 8 marzo (ore 21). Uno spettacolo da record con oltre cento repliche sold out e visto da oltre 72.000 spettatori.

Approda così a Barga una commedia di culto basata su un fatto realmente accaduto in Inghilterra: un gruppo di donne di mezza età, di un’associazione femminile legata alla chiesa, posa con grande scalpore per un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza, raggiungendo una straordinaria notorietà. Al suo primo allestimento in Italia, la commedia teatrale di Tim Firth presenta un cast d’eccellenza: un’inedita Angela Finocchiaro insieme a Laura Curino e alle estrose e ardite Girls, Ariella Reggio, Carlina Torta, Corinna Lo Castro e Matilde Facheris. Una commedia che fa molto ridere, il cui successo, come sottolinea la regista Cristina Pezzoli, risiede molto nel coraggio e nell’ironia con cui le Girls si spogliano, al di fuori dei rigidi canoni di perfezione ed eterna giovinezza.

Era il 2003 quando Helen Mirren, Julie Walters, Linda Basset e Annette Crosbie dirette da Nigel Cole interpretarono al cinema la commedia di Tim Firth, Calendar Girl, ispirata a un fatto realmente accaduto. In un paese dello Yorkshire sei donne, di ogni età, decidono di realizzare un calendario in cui mostrano le loro grazie per venderlo e raccogliere fondi per il reparto di oncologia del locale ospedale dove il marito di una di loro si è spento. Sia l’autore del testo, Tim Firth, sia l’adattatrice italiana, Stefania Bertola, sono bravissimi a raccontare questo fatto di cronaca locale con tono agrodolce, mordendo la lacrima in agguato e trasformandola in sorriso e mantenendo intatto lo spirito e lo humour inglese. Bravissime tutte le interpreti e la regista Cristina Pezzoli.

Calendar Girls rientra fra le iniziative che nel mese di Marzo la Commissione Pari Opportunità di Barga promuove e sostiene (proiezioni di film e incontri con le scuole per spiegare ai ragazzi il significato dell’8 marzo). Sempre al Differenti, legato a questo programma di eventi, andrà in scena il 31 marzo un altro spettacolo tutto al femminile, Rosalyn,  con Marina Massironi e Alessandra Faiella (per Rosalyn prenotazioni dei biglietti telefonando all’Ufficio Cultura del Comune di Barga 0583724791 oppure alla mail cultura@comunedibarga.it).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi