Header ad
Header ad
Header ad

Ricco medagliere de L’Allegra Brigata nei XXVIII giochi nazionali invernali a Bormio

Nel prestigioso impegno agonistico della XXVIII.a edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2017 tenutosi nella cittadina lombarda di Bormio, il team de L’Allegra Brigata Special Olympics Lucca (associazione sportiva dilettantistica dedicata a persone con disabilità intellettiva e relazionale) torna a casa con un ricco medagliere. In questo grande avvenimento sportivo, che ha visto gareggiare oltre 450 atleti provenienti da quindici differenti regioni d’Italia e da Mendrisio (Svizzera) e rappresentativi di 48 delegazioni Special Olympics, i 14 atleti dell’associazione marliese gareggiando nelle discipline sportive: sci alpino, sci nordico e corsa con le racchette da neve, hanno letteralmente sbaragliato ogni podio conquistando ben: 5 ori, 7 argenti e 7 bronzi.

<<Ancora una grande soddisfazione da questi atleti speciali – commenta questo eccellente risultato la capo delegazione Claudia Maiorano – grazie a loro è possibile proseguire in questo meraviglioso percorso di integrazione e divertimento di questi ragazzi, abbattendo con lo sport tutte le barriere. Da evidenziare l’entusiasmante conquista della medaglia d’argento nella staffetta mista di sci di fondo con un bellissimo recupero e podio al fotofinish. Bellissimo anche l’esordio sulla discesa per Marco Hirtz che, alla sua prima partecipazione ad una competizione nazionale, conquista un quinto posto che per noi ha il sapore di una medaglia d’oro. Infine desidero ringraziare i volontari, l’associazione La Focolaccia Sci Fondo Lucca, il Mondo di Claudio Marchini onlus, l’Anffas per la possibilità dataci di partecipare a questo grande ed importante evento sportivo e tutti coloro che ci hanno sostenuto a distanza sui social>>.

Sulle bianche piste della Valtellina l’Asd L’Allegra Brigata si è presentata con un gruppo composto da 25 persone di cui i 14 atleti che hanno veramente fatto incetta di medaglie gareggiando nello sci alpino: Marco Hirtz; nella corsa con le racchette da neve: Guido Settimelli, Manuel Ricci, Davide Auricchio, Luciano Ragghianti, Samantha Incrocci, Rachele Bertolozzi e per lo sci nordico: Lorenzo Fazzi, Benedetto Braccini, Matilde Zipoli, Kleo Provvedi, Laura Vittorini, Loretta Pantera, Marzia Remedi. I ragazzi erano guidati oltre che da Claudia Maiorano (coordinatrice area tecnica), dai quattro tecnici della Focolaccia Sci Fondo Lucca: Mauro Guidotti, Roberto Cerri, Luciano Lucchesi, Mauro Vannucchi, dai cinque volontari/accompagnatori: Carmine Garofalo, Patrizia Lorenzoni, Serena Pieroni, Luca Bonelli, Simona Megaro e da una mascotte a 4 zampe: Frida.

Infine vogliamo ricordare che questi campionati italiani sono stati anche un ulteriore allenamento per tre portacolori della “Brigata” in vista dei Mondiali che si terranno in Austria dal 14 al 25 marzo. Infatti nella rappresentativa nazionale, quindi indossando la maglia azzurra dell’Italia, due sono gli atleti in qualità di titolari: Luciano Ragghianti nella corsa con le racchette da neve e Matilde Zipoli nello sci di fondo che rappresenteranno la nostra città e l’Italia intera ai giochi iridati, mentre la terza è Samantha Incrocci che è convocata come riserva per la corsa con le racchette da neve.

Per chi vuole saperne di più di questa associazione, l’Asd L’Allegra Brigata ha sede in via del Parco 5 a Marlia, info: segreteria: Antonella Romanini 347.7654417, coordinamento area tecnica: Claudia Maiorano 333.6597586, e-mail: info@allegrabrigatalucca.it.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi