Header ad
Header ad
Header ad

“Il viaggio come avventura dei sensi” il 7 febbraio all’Artè di Capannori

‘Tra ragione e cuore’: martedì 7 febbraio ‘Il viaggio come avventura dei sensi’.Reading di poesia e parole, canzoni e musica

Continua il viaggio “Tra ragione e cuore” promosso dal comune di Capannori con un reading di poesia e parole, canzoni e musica dal titolo “Il viaggio come avventura dei sensi” in programma martedì 7 febbraio alle ore 21 al cinema teatro  Artè di via Carlo Piaggia  a Capannori.
Un viaggio come avventura del corpo, come meraviglia degli occhi,  come scoperta di sé, ma anche come necessità e tragedia. Questo viaggio sarà accompagnato da testi di Dante e di Allen Ginsburg, di Kapuscinki e di Tiziano Terzani, di Messner e di Francesca Caminoli e dalle canzoni di Fabrizio De Andrè e di Luigi Tenco, di Ivan Fossati e Bob Dylan, per citare i più famosi.

Protagonisti della serata, ad ingresso libero,  Igor Vazzaz, voce, chitarra acustica, kazoo, armonica,  componente dei Tarantola 31, un gruppo che propone una musica che essi stessi definiscono “etnoserf&melodica pensinsulare”, un mèlange di suoni che partono dall’Italia per toccare l’America e tornare sino all’Est europeo; Sandra Tedeschi , lettrice ufficiale per molti eventi letterari e teatrali  e autrice di audiolibri per il club degli Audiolettori di Firenze; e Gianni Quilici, critico cinematografico, poeta e  fotografo amatoriale, che  ha scelto i testi di questo “viaggio”, organizzandoli in cinque sequenze.

“Non esiste il viaggio. Esistono i viaggi – afferma Quilici -. Esiste il viaggio come turista come il viaggio come perdizione. Esiste il viaggio che indaga e il viaggio come filosofia esistenziale. Esiste, infine, il viaggio come necessità, che mai come in questo inizio degli anni 2000, si sta trasformando anche in tragedia. Questo abbiamo cercato di raccogliere e di rappresentare attraverso poesie, aforismi e racconti intrecciandoli sull’onda suggestiva di canzoni famose e misconosciute” .

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi