Header ad
Header ad
Header ad

Collezionando 2017, a Lucca torna la mostra mercato dedicata al fumetto

La mostra mercato dedicata al fumetto

Collezionando, la mostra mercato dedicata al fumetto promossa da Lucca Comics & Games e Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione), in collaborazione con il Comune di Lucca ritorna dopo il successo della passata edizione.

La manifestazione è la risposta al crescente desiderio degli appassionati di trovare uno spazio ed un tempo dedicato specificamente al fumetto, realizzato con la medesima professionalità e con l’esperienza maturata in tutti questi anni dalla kermesse autunnale lucchese e dalla rassegna di Reggio Emilia.

Collezionando ha iniziato in punta di piedi il suo percorso e naturalmente si sta costruendo un’identità propria; come si evince dal sottotitolo Fumetti e altre avventure di carta, non sarà unicamente una mostra-mercato, ma un’occasione di incontro e di approfondimento culturale, rivolta a chi è sensibile a questa particolare dimensione del fumetto, grazie alla partecipazione di ospiti, a un programma di eventi, a mostre dedicate.

La seconda edizione di Collezionando oltre a confermare l’impostazione “tutto fumetto” della manifestazione, espande il concetto e si allarga non solo all’antiquario, ma anche ad altri generi: da leggere, scambiare, collezionare indipendentemente da tipo, provenienza geografica, anno di produzione, diffusione e rarità (o meno). Spazio quindi anche alle figurine, ai poster e alle copertine.

Collezionando 2017 conta su di un poker di grandi ospiti, autori e fumettisti pronti ad incontrare il proprio pubblico: Moreno Burattini (Cattivik, Lupo Alberto e Zagor), Alfredo Castelli (Dylan Dog, Zagor, Mister No), Alessandro Chiarolla (Corriere dei ragazzi, Martin Mystère e Zagor), Claudio Nizzi (Il Giornalino,Mister No e Tex) e Giovanni Ticci (Tex).

Collezionando si pone anche come il luogo ideale di incontro e confronto fra le community dedicate al mondo del fumetto, che negli anni sono diventate il cuore pulsante e il motore delle avventure di carta. Si ritroveranno a Lucca alcune delle realtà più rappresentative: C4Comics, Amys – Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLS – Spirito con la scure, ZTN – Za-Gor Te-Nay (che contano gli amanti di Zagor), il Dylan Dog Fan Club, il Diabolik Club, e Papersera (che riunisce il mondo Disney).

Tre le mostre allestite: Rat-Man Countdown, dedicata all’eroe alternativo, “L’arte cinematografica di Enzo Sciotti” che presenta alcune delle opere originali di uno dei più grandi illustratori dei manifesti cinematografici che hanno fatto la storia del cinema e soprattutto “Storia del West… 50 anni” mostra che ripercorre i sentieri dell’avventura, di un’opera indimenticabile di Gino d’Antonio e Renzo Calegari, cara a tutti gli appassionati.

Informazioni

L’edizione 2017 si svolge al Polo Fiere di Lucca sabato 18 (dalle ore 9 alle ore 19) e domenica 19 febbraio 2017 (dalle ore 9 alle ore 18)
Il biglietto d’ingresso giornaliero per il pubblico è di € 5,00, per i bambini che non hanno ancora compiuto 12 anni ingresso gratuito, così come i soci Anafi 2017.

Altre informazioni su

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi