Header ad
Header ad
Header ad

A LIDO DI CAMAIORE tornano i corsi di cucina per bambini down

Tornano gli “Hotel a 6 stelle”

Riparte il progetto con lezioni ai fornelli per i ragazzi della Aipd

Torna, anche per il 2017, il progetto lanciato con grande successo lo scorso anno dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore: corsi di pasticceria e di panetteria per ragazzi affetti da sindrome di down. L’idea avrà, anche per questa edizione, l’associazione Italiana Persone Down Versilia come suo naturale partner.

Il progetto prende il nome di ‘Hotel a 6 stelle’ – spiegano i presidenti delle tre associazioni, Maria Bracciotti, Luca Petrucci e Carmelo Donzella – ed ha già riscontrato successo in altre località italiane, come Roma, e lo scorso anno qui da noi, tra Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta, con decine di ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Anche in questo caso dedicheremo ai ragazzi dell’associazione giornate di approfondimento e conoscenza delle tecniche utilizzate in cucina, per formarli e insegnarli un mestiere”.

Nel 2017 una piccola grande novità: al termine delle lezioni di cucina saranno avviati anche corsi per l’inserimento negli hotel, per le funzioni di commis di pasticceria, commis di sala, e per altre mansioni del settore turistico-ricettivo. L’idea infatti, alla quale le associazioni stanno ancora lavorando, è di inserire in organico alcune di queste persone down all’interno delle strutture di Lido, dagli hotel agli stabilimenti balneari.

Dalla prossima primavera i ragazzi inizieranno a ‘sporcarsi le mani’ in cucina – spiega Maria Bracciotti – e cominceranno, assistiti dal personale degli hotel e degli stabilimenti balneari, ad addentrarsi tra i fornelli e gli ingredienti. Sarà il primo step per fare conoscenza e instaurare nuove relazioni per cominciare questo cammino”.

Le lezioni – che comprenderanno anche una parte teorica relativa alle normative igienico-sanitarie – saranno coordinate dalla chef pasticcera Anna Pratali, tutor dell’iniziativa.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi