Header ad
Header ad
Header ad

KREATIVA presenta: “DENTRO UNA CAMERA OSCURA – Fotografia e Bambini”

DENTRO UNA CAMERA OSCURA
Crea la tua opera, lascia la tua impronta!
 
Sarà creata una gigante camera oscura dove i bambini potranno ENTRARE, IMPARARE e DIVERTIRSI.
 
Evento TOTALMENTE GRATUITO materiale compreso
29 gennaio 2017 ore 17 a Kreativa
in via Nicola Barbantini 113/15 a Lucca
Con il patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca
 
Negli anni 30 del ‘900 l’artista e fotografo Man Ray, scopre per caso una tecnica che diventerà parte integrante del suo lavoro. Scopre che alcuni oggetti, a contatto con carta sensibile e esposti alla luce, lasciano un’impronta sulla superficie. Come una piccola magia, gli oggetti diventano traccia, forme geometriche nello spazio. Questo fenomeno è alla base della fotografia, che altro non è che“scrittura di luce”. Man ray fa suo questo procedimento, creando dei veri e propri quadri di luce, che ribattezzerà “Rayogrammi”. 
 
I bambini avranno l’occasione di vivere direttamente l’esperienza fotografica. Capiranno i rudimenti e le basi della fotografia, declinata in un linguaggo artistico di forte impatto, che trasforma oggetti tridimensionali in impronte di luce. 
 
La sala dell’associazione Kreativa sarà trasformata in un’enorme camera oscura, dove i bambini potranno creare i loro Rayogrammi, utilizzando vari oggetti messi a loro disposizione, con i quali potranno comporre varie figure. Una volta terminata la composizione su carta fotosensibile, questa sarà esposta alla luce e poi sviluppata e fissata, in tutta sicurezza. I bambini avranno un ruolo attivo in ogni fase del procedimento, affiancati dagli operatori. 
 
INFO E PRENOTAZIONI bambini/genitori/insegnanti: 3481250232
 
Il laboratorio sarà di un giorno per i bambini dai 6 ai 13 anni, il 3 Febbraio per gli interessati inizierà il Corso 2017 di Fotografia per Bambini con moltissime idee divertenti e istruttive da condividere.

KREATIVA – d’arte e dintorni

Associazione Artistica Culturale e Ricreativa Organizzazione no-profit e Scuola d’Arte
Via Barbantini n.115 -loc. Arancio- 55100 Lucca (LU)
Organizzazione accreditata per l’Educazione (attestazione del Comune di Lucca prot.gen. n.71592/2016)
 
Direttrice didattica Scuola Kreativa Bambini: dott. Lucia Fiorini
Docenti evento: Elena Bravi e Francesca Pucci

Segreteria: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 18:00 alle 20:30 Tel +39 0583495384
24su24 SMS, MMS, Messenger e WhatsApp +39 3313916988

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi