Header ad
Header ad
Header ad

Nasce OXO COLLECTION, tra grandi maestri ed artisti emergenti

Nasce OXO COLLECTION, tra grandi maestri ed artisti emergenti

La preziosa collezione privata arricchisce le stanze

dell’Acchiappasogni art Boutique Hotel di Barga (LU)

Sabato 21 gennaio alle ore 18 l’Acchiappasogni Art Boutique Hotel di Barga aprirà le sue porte per presentare agli appassionati d’arte OXO COLLECTION, la preziosa collezione privata nata dalla viscerale passione per l’arte contemporanea di Walter Tognocchi. Dipinti, fotografie d’autore e sculture raccontano gli sguardi sul contemporaneo di grandi maestri ed artisti emergenti. Opere che dialogano con il palazzo storico che le ospita, alcune realizzate site specific a sottolineare il forte legame con la committenza.

Per l’occasione sarà presentata l’ultima opera entrata a far parte di OXO COLLECTION: Traccia Mnestica, di Fabio Maestrelli, scultore già vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali. Un pezzo unico in bronzo bianco, che Maestrelli ha compiuto in un unico processo di fusione ispirandosi al nastro di Mobius e che riporta le incisioni dell’antica scrittura cuneiforme.

Sarà inoltre illustrato il progetto di curatela dell’intera collezione OXO – catalogata per la prima volta dalle curatrici Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli dell’associazione culturale Venti d’Arte – che comprende opere di Oliviero Rainaldi, Roberto Coda Zabetta, Massimo Catalani, Olivo Barberi, John Bellany, Giacomo Costa, Iwajla Klinke.

Un patrimonio che, nell’intenzione dei promotori, vuole arricchirsi e crescere di anno in anno con nuove importanti acquisizioni.

Bio – Fabio Maestrelli, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dal 2002 fa parte del gruppo artistico Le Falene. Nel 2014 vince il Primo Premio In contemporanea

Porcari sezione scultura. Ha esposto a Pietrasanta, Forte dei Marmi, Barga e in numerose altre città. Nel 2016 nel prestigioso Castello dei Malaspina a Massa. Alcune sue opere, già in collezioni estere, hanno fatto parte della scenografia della VII edizione del Concorso Nazionale Musicale Fornaci in Canto 2015.

RICCARDA BERNACCHI
Lucchese di origine, storica dell’arte appassionata del contemporaneo è oggi ricercatrice presso il Sistema Museale d’Ateneo all’Università degli Studi di Firenze. Formatasi presso l’Università degli Studi di Pisa, ha seguito numerosi corsi di perfezionamento tra Firenze e Roma. Ricopre e ha ricoperto numerosi incarichi pubblici e privati in ambito culturale spaziando dal teatro all’arte, tra cui la direzione artistica e scientifica per due anni, con l’Associazione Culturale Venti d’Arte, della Galleria Comunale di Barga, Bandiera arancione per i Borghi più belli d’Italia. Ha curato mostre per importanti artisti italiani e stranieri tra cui Massimo Catalani, Keane, Shirley Parker Gore. Attenta anche alla nascita, allo sviluppo e alla promozione di talenti emergenti. Ideatrice, con Lucia Morelli di “In Contemporanea Porcari” mostra internazionale di arte contemporanea annoverata nel 2015 tra le manifestazioni di pubblico interesse in Tuscany Contemporary Art, che nel 2016 è stata allestita anche in Francia.

LUCIA MORELLIFoto Maestrelli- bassa risoluzione
Laureata all’Università di Pisa, si forma come restauratrice nell’ambito della valorizzazione e promozione dei Beni Culturali in Italia e all’estero (nel 2004 è in Kazakhistan per un restauro istituzionale). Si è occupata di comunicazione in ambito culturale come responsabile della promozione presso Opera Bazar Compagnia Sperimentale Teatro Musicale per l’infanzia e Rete Teatri Valle del Serchio. Appassionata di storia dell’architettura e arte contemporanea, è oggi curatrice di eventi culturali. Presidente dell’associazione culturale Venti d’Arte, ha ricoperto numerosi incarichi spaziando dal teatro all’arte tra cui la gestione, per due anni, della Galleria Comunale di Barga (LU). Attualmente collabora con l’Università di Pisa per un progetto di valorizzazione del territorio commissionato dall’Unione dei Comuni. Ha curato mostre per importanti artisti italiani e stranieri con una particolare attenzione nei confronti dei talenti emergenti. Ideatrice, con Riccarda Bernacchi di “In Contemporanea Porcari” mostra internazionale di arte contemporanea annoverata nel 2015 tra le manifestazioni di pubblico interesse in Tuscany Contemporary Art, che nel 2016 è stata allestita anche in Francia.

Info:

www.ventidarte.com

ventidarte@libero.it

+39 3337355237

+39 3297478694

Acchiappasogni Art Boutique Hotel

Via di Mezzo 21

Barga

www.acchiappasognibarga.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi