Header ad
Header ad
Header ad

CINEFORUM EZECHIELE 25,17 La Programmazione del 17 e 18 gennaio

PROGRAMMAZIONE DEL CINEFORUM EZECHIELE 25,17 A LUCCA
 DEL 17 E 18 GENNAIO 2017

CINEMA ASTRA 

PIAZZA DEL GIGLIO – LUCCA

Martedì 17 gennaio 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
CAPTAIN FANTASTIC
di Matt Ross – Usa, 2016 – 118’ – con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler

AUDITORIUM FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA
PIAZZA SAN MARTINO – LUCCA

Mercoledì 18 gennaio 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Herzog; oltre i confini 
LA BALLATA DI STROSZEK
di Werner Herzog – Germania, 1977 – 115’
con Bruno S., Eva Mattes, Clemens Scheitz
 
Il film di Ezechiele di questa settimana  al Cinema Astra di Lucca è l’atteso Captain Fantastic con Viggo Mortensen.
Ben, libero pensatore e padre di sei figli, cresce i suoi ragazzi tra i boschi dello stato di Washington. Una mattina, un’emergenza familiare li costringe a lasciare in auto il piccolo paradiso in cui vivono per imbarcarsi in un viaggio attraverso il paese, durante il quale Ben realizzerà che le sue poco convenzionali idee sul modo di crescere i figli mal si adattano al mondo reale.
Ross firma un ritratto originale e poetico della società contemporanea e consumista ma anche sul concetto di famiglia. Viggo Mortensen si cala perfettamente nel ruolo del capofamiglia e guida di un piacevole e soprendente cast di giovani attori, tutti supportati da una sceneggiatura brillante.
Mercoledì 18 gennaio prosegue la retrospettiva Oltre i confini dedicata a Werner Herzog e organizzata da Cineforum Ezechiele e Circolo del Cinema. Il film proposto è La ballata di Stroszek realizzato da Herzog nel 1977.
Abbandonata una Berlino deprimente e violenta, un emarginato tedesco va a cercare fortuna nel Wisconsin in compagnia di una prostituta e di un vecchio. Una delle ragioni del fascino del film di Herzog sta nell’impossibilità di separare l’interprete dal personaggio. Momenti di poesia struggente sono sia nella parte berlinese sia nella descrizione traslucida, visionaria del Nordamerica.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi