Header ad
Header ad
Header ad

Ultimi posti disponibili per l’evento “Il Chini a La Magione del Tau”

Serata a tema ad Altopascio

Ultimi posti disponibili per l’evento

Il Chini a La Magione del Tau”

I prodotti della pluripremiata macelleria Chini di Gaiole in Chianti abbinati ai vini dell’azienda vinicola “Capannelle”

Ultimi posti disponibili per la serata a tema “Il Chini a La Magione del Tau” di domani, sabato 10 dicembre  (ore 20.30) a “La Magione del Tau” in piazza Ricasoli, 7 ad Altopascio in provincia di Lucca.

Lorenzo Chini della pluripremiata Macelleria Chini di Gaiole in Chianti, riconosciuta fra le migliori norcinerie a livello nazionale, abbinerà i suoi prodotti a due vini un Chianti classico D.O.C.G. riserva 2012 (100% San Giovese) e il Solare 2010 (80%  San Giovese e 20% Malvasia Nera) dell’azienda vinicola di Gaiole in Chianti “Capannelle”, una fra le più prestigiose del Chianti Classico, per una serata all’insegna del buon gusto per tutti gli amanti dei salumi e del vino d’eccellenza.

Lorenzo Chini, figlio d’arte, allevatore e produttore artigianale appartiene a una famiglia che lavora le carni di suino addirittura da 1682. Si è dedicato al recupero della cinta senese, l’antica razza autoctona quasi estinta, e alleva i suoi animali allo stato semibrado nei boschi del paese natio di Barbischio, frazione di Gaiole in Chianti a 30 chilometri da Siena.
La Macelleria Chini è stata la prima produttrice, riconosciuta ufficialmente, di salumi di cinta senese in purezza. Gli animali hanno a disposizione ettari di terreno ricchi di ghiande, tuberi e radici alimentazione spontanea che Chini integra con cibo naturale ed equilibrato.

A “La Magione del Tau” Lorenzo Chini porterà salami, sbriciolona, soppressata, prosciutto di cinta senese, trippa che servirà agli avventori insieme all’oste Roberto Reino  e a Laura dell’azienda vinicola “Capannelle”.

Per prenotare la serata, a numero chiuso, occorre telefonare al  numero  392/4058337 (Roberto Reino). Numero massimo: 20 persone.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/110811589408677/ 

La Magione del Tau è un’accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli 7, nel centro storico di Altopascio in provincia di Lucca, dove si possono assaggiare prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione, e votati all’eccellenza, come salumi, formaggi e carpacci. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e “serate fuori schema”, mostre itineranti, aperitivi letterari.

La Macelleria Chini di Gaiole in Chianti a 30 chilometri da Siena lavora carni di suino dal 1682 producendo prosciutto, arista, capocollo, pancetta, spalla, soppressata, buristo, salami e salsicce; tutti prodotti eccezionali lavorati con una sapienza artigiana che nella famiglia si tramanda da secoli.
La produzione della macelleria è esclusivamente artigianale, una di quelle rare realtà in cui i titolari controllano di persona suino per suino, salume per salume, modificando le tecniche di stagionatura al variare delle condizioni atmosferiche, come si faceva una volta.
 

L’azienda vinicola “Capannelle” di Gaiole in Chianti  è nata nel 1974 quando l’allora 40enne Raffaele Rossetti, imprenditore romano, decise di acquistare un vecchio casale seicentesco nel cuore del Chianti; l’azienda si estende per circa 20 ettari di cui 16 di vigneto e produce circa 80 mila bottiglie di vino all’anno. Proprietario dell’azienda è James B.Sherwood, fondatore ed azionista del gruppo Orient – Express Hotels LTD., proprietari di alcuni degli hotel più belli al mondo, tra i quali l’Hotel Cipriani a Venezia, l’Hotel Splendido a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Hotel Caruso a Ravello e molti altri. 

Dove:
La Magione  del Tau
Piazza Ricasoli, 7
Altopascio (LU)
Telefono: +39 392 40 58 337

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lamagione/?fref=ts

Quando: sabato 10 dicembre ore 20.30

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi