Header ad
Header ad
Header ad

Ultimo weekend per Photolux Festival

ULTIMO WEEKEND CON PHOTOLUX
TRE GIORNI DI INCONTRI A INGRESSO LIBERO

Lucca, 7 dicembre 2016 – Ultimo week-end per Photolux, che domenica 11 chiude l’edizione 2016, in attesa della biennale del prossimo anno. Ultimi giorni, dunque, per visitare le quattro mostre presenti a Palazzo Ducale – una su tutte, l’anteprima italiana degli scatti francesi di Vivian Maier, la madrina della street-photography mondiale – e per partecipare ai Leica Talk nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte (ingresso gratuito).

La giovane, ma già affermata fotografa Sara Munari, venerdì 9 alle 17,30, presenterà il suo ultimo progetto “Be the bee body be boom”, ispirato sia alle favole del folklore sia alle leggende urbane dell’Est Europa. Annullato invece l’appuntamento di sabato 10, con il reporter Fabio Bucciarelli, che avrebbe dovuto parlare di “The Dream” il reportage durato cinque anni che racconta i sogni e le conseguenze delle primavere arabe: il fotografo non sarà presente perché impegnato con un lavoro sul campo in Iraq.

Si arriva a domenica 11 con un duplice incontro: alle 16.30 la fotografa lucchese Francesca Catastini esplora la scienza e la medicina intesa come una performance estetica, nel progetto “The Modern Spirit is Vivisective”, presentando teatri anatomici, studenti alle prese con il corpo umano e manuali rinascimentali, sfatando miti e malintesi. Alle 17.30, infine, Pietro Masturzo parlerà del progetto “Scatta la notizia!”, promosso da Photolux e Neapolis.Art e sostenuto da Canon Italia e Europa. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni dell’istituto d’istruzione superiore “Rosario Livatino” di San Giovanni a Teduccio, a Napoli, mira a suscitare nei giovani il piacere della scoperta e della documentazione: con la strumentazione messa a disposizione da Canon e seguiti da Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo 2010, i ragazzi parteciperanno a sette lezioni di fotografia, documentando il mondo che li circonda.

Le quattro mostre – Vivian Maier, World Press Photo 2016, Leica Oskar Barnack Award 2016 e Manuel Rivera Ortiz Photography Grant 2016 – resteranno aperte fino a domenica 11 dicembre, con orario 10-19.30. Per ulteriori informazioni: www.photoluxfestival.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi