Header ad
Header ad
Header ad

Giovedì 8 si aprono le visite ai Presepi in Cappelle, Palazzi e Ville Lucchesi

Giovedì 8 si aprono le visite ai Presepi in Cappelle e Palazzi delle Ville e Palazzi Lucchesi.

Sull’itinerario compreso nei Comuni di Lucca, Capannori e Montecarlo, per la prima volta allestimenti diversi interpretano il significativo evento della Natività in Palazzi e Cappelle di Dimore Storiche.

Nella Cappella della Fortezza di Montecarlo, un allestimento di famiglia si inserisce nella cornice degli affreschi. Apertura 14,00-17,00.

Alla Cappella della Villa Oliva di San Pancrazio, Francesco Simonetti Cenami ispirandosi alla tradizione napoletana ha trasformato l’altare in “capanna” creando tutto con materiali naturali del giardino della Villa e personaggi di Simone Fiori di Arte Barsanti, che ha fornito preziose statue in gesso anche per l’allestimento alla Cappella Santini della Villa Torrigiani, dove la capanna domina la scena, su fondale di un antico paliotto d’altare, ricostruita con tronchi dei giardini delle Ville ed antiche stoffe con cui Maria Vittoria Giurlani “Cicci” ha allestito lo spazio privato della Cappella. Visitabili in orario 14,00-17,30.

Nelle Sagrestie, un video illustra la realizzazione delle statue di Arte Barsanti.

A Palazzo Bernardini scenografia inedita sotto il loggiato del cortile aperto dalle 10,00 alle 20,00, con particolare interpretazione della Natività come Rigenerazione affidata alla scenografia di Alessandro Sesti.

L’itinerario si conclude a San Gennaro di Capannori dove, oltre alla visita della Pieve, al Palazzo Boccella è realizzato un presepe in marzapane e cioccolato. A tutti possibilità di assaggiare cioccolata calda e vin brûlé offerti da parte degli allievi di scuola MADE dalle 17,30 alle 20.

Un appuntamento da non perdere, che durerà fino a Domenica 11 e si ripeterà negli altri giorni festivi fino all’8 Gennaio, indicati nel programma, dove sono precisati gli orari di apertura dei vari Presepi e relativi indirizzi.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi