Header ad
Header ad
Header ad

A LUCCA un week end di dolcezze a Il Desco 2016

Tanti appuntamenti per amanti gli food & wine e attività per i più piccoli

Lucca, 25 novembre 2016 – Un weekend di dolcezze è il tema del prossimo fine settimana de Il Desco – Saperi e saperi lucchesi, attorno al quale sono stati organizzati molti appuntamenti: laboratori per bambini, showcooking, degustazioni guidate, incontri, presentazioni e laboratori del gusto.

Per i più piccoli sabato 26 alle 10:30 è organizzato il laboratorio Kids – conoscere il cioccolato in tutte le sue forme. Il maestro cioccolatiere Marco Toschi di Le Bontà ci spiega origine e ricette dell’alimento più amato dai bambini: il cioccolato. La scuola Primaria di Lammari partecipa con gli alunni delle due classi terze, che saranno coinvolti in attività di decorazione, pralineria ed alla fine riceveranno un dolce e gustoso gadget offerto da Le Bontà. La partecipazione all’evento, curato dalla Darwine & Food, è gratuita e possono partecipare anche i genitori. Alle 15:30 i bambini saranno i protagonisti di un laboratorio sulla realizzazione di orticelli domestici in contenitori di riuso “piccoli orti per grandi bambini”, laboratorio che sarà ripetuto domenica 27 alle 15:00, a cura di Ecoland.

Per i più grandi sabato alle 15:30 è dedicato al cioccolato lo Show cookingLa grande pasticceria. Gabriele Vannucci, Pastry Chef e Pastry Consultant, ci prepara la torta “La foresta Nera”, un grande classico della pasticceria.

Alle 17,30 il docente Giuseppe Ferroni tiene il secondo appuntamento con il minicorso di degustazioni vini, entreremo nel meraviglioso mondo dei profumi del vino “Olfatto”, a cura della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori Lucca e Garfagnana. con propone il. Mentre alle

Nell’ambito di Due chiacchere al Desco, sabato 26 alle 18:00 viene presentato il libro “Ville Lucchesi. Le delizie della campagna”. L’autrice Maria Adriana Giusti, professore ordinario di Architettura e Design al Politecnico di Torino, in passato sovrintendente alle Belle Arti di Pisa e di Lucca, moderata da Gilberto Bedini architetto, urbanista e soprattutto grande conoscitore della Lucchesia e delle sue bellezze, presenta il libro, un patrimonio inestimabile e bellissimo che fa parte della tradizione e della storia di Lucca e dintorni. Un viaggio inedito nella campagna lucchese che abbraccia un periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo. Dal 1300, con le ville rustiche, al 1400-1500, dove gli edifici avviano il proprio processo di trasformazione, da luogo privilegiato dove controllare la situazione circostante a dimora di svago dagli impegni cittadini; fino al 1600 e 1700, dove la villa si fa interprete dei costumi sfarzosi dell’epoca e diventa lo spazio adeguato per cerimonie, spettacoli e feste. Poi il periodo neoclassico e infine quello napoleonico, dove cambia il modo di concepire le residenze e le zone dove edificarle. Evento curato da Clip Comunicare.

Domenica 27 novembre alle 16:30 è in programma il laboratorio L’evoluzione del gusto – Gelato o Maionese?, che ci aiuterà a capire la differenza tra l’utilizzo di prodotti naturali ed artificiali, curato da Darwine & Food.

Per gli amanti delle bollicine l’Associazione Italiana Sommelier alle 17:00 ci guiderà nella degustazione dello Champagne! Primo atto. Capiremo attraverso la degustazione di prodotti differenti per tipologia e per provenienza dalle zone della Champagne, il meraviglioso mondo delle bollicine. Una sorta di percorso logico che introduce l’appassionato a capire le molte peculiarità produttive della regione

Ma il programma prosegue anche fuori da Real Collegio con Esco dal Desco: eventi in programma a Lucca e nel suo territorio: mostre, teatro, incontri, musei, mercatini, e molto altro ancora.

I ristoranti e le botteghe, aderenti al progetto Vetrina Toscana, propongono l’evento Eat4Weeks e per questo fine settimana i piatti, promossi a prezzi promozionali saranno ispirati al tema de Il Desco Un weekend di dolcezze.

Il programma completo è consultabile sul sito www.ildesco.eu e su www.facebook.com/ildescolucca ogni giorno notizie e aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi