Header ad
Header ad
Header ad

FEDERICO L’OLANDESE VOLANTE A LIDO DI CAMAIORE PER PRESENTARE IL SUO LIBRO

Al Cattan presenta “Il Principato. Storie di Radio e Rock’n’roll”

Dalle prime esperienze nelle radio offshore nel Mare del Nord alla Montecarlo degli anni Settanta, quando le principesse andavano in giro in motorino senza guardie del corpo. E’ un libro intenso e ricco quello con cui si presenta ai suoi fan Frederik Van Stegeren, in arte Federico l’Olandese Volante, una delle voci più importanti e celebri della radiofonia italiana.

Il libro, “Il Principato. Storie di radio e rock’n’roll a Montecarlo” (Arcana Editore), è un racconto fatto attraverso gli occhi dell’esperienza personale, del ricordo, dell’aneddotica, della rievocazione di un tempo mitico del quale la voce dell’Olandese Volante ha costituito un elemento imprescindibile.

Il volume sarà presentato sabato 27 novembre alle 17 al Caffè Cattan di Lido di Camaiore (piazza Principe Umberto). La presentazione, organizzata dall’associazione Le Idee con il Patrocinio del Comune di Camaiore, sarà moderata da Claudio Sottili che, negli anni ’70, proprio con Federico L’Olandese Volante cominciò la sua carriera radiofonica con Radio Montecarlo (furono i due dj che, sbaragliando la concorrenza di oltre 450 partecipanti, vinsero il concorso ‘una voce per RadioMontecarlo).

Nel libro la storia, romanzata, dello stesso dj. Il Principato, come afferma l’autore, è fondamentalmente un libro romantico, anche se non manca la suspense. Racconta delle sue esperienze sulle prime radio offshore nel Mare del Nord, animate da dj che erano quasi pirati veri che tentavano di sfuggire ai monopoli locali. Poi nella Montecarlo degli anni Settanta, quando le principesse andavano in giro in motorino senza guardie del corpo, Ranieri girava con una Mini nera bruciando i semafori, e Federico faceva colazione al Café de Paris con Ringo Starr, giocava a backgammon con Bjorn Borg ed Edwin Bacardi e sabato sera andavano tutti a ballare da lui, al Jimmy’s. Ma non si tratta soltanto della rievocazione di un paradiso terrestre, perché anche il Principato era teatro di fatti inquietanti, casi di cronaca nera, omicidi efferati. Ed è proprio una serratissima trama poliziesca, nella quale si trova invischiato il protagonista, ovvero l’alter ego dell’Olandese Volante, a fare da sfondo alla narrazione.

Al termine della presentazione sarà offerto ci sarà un buffet per tutti i partecipanti e sarà data la possibilità di acquistare il libro con l’autografo dell’autore.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi