Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca e dintorni “Presepi nelle Cappelle dei Palazzi di Città e campagna”

“Presepi nelle Cappelle dei Palazzi di Città e campagna”

In occasione del 30° anno dalla fondazione dell’Associazione delle Ville e Palazzi Lucchesi (21 dicembre 1986), è stato delineato un percorso tra Cappelle di Ville e Palazzi per riscoprire una delle più forti ed antiche nostre tradizioni, grazie all’artigianato locale dei figurinai. Inizialmente in Lucchesia solo la Natività era esposta, con il tempo altre figure a contorno della sacra rappresentazione furono inserite, creando presepi sempre più affollati di personaggi ed animali, legati alla vita quotidiana e rurale.

Per questa prima edizione sono stati realizzati presepi diversi in ogni Cappella e Palazzo, con grande impegno dei Consiglieri AVPL e dei Proprietari, oltre alla fondamentale collaborazione di Arte Barsanti per le figure e degli alunni di scuola MADE per il presepe di cioccolato e marzapane. L’itinerario si snoda tra le verdi colline della Lucchesia disseminate di fascinose Pievi romaniche e Ville, a una distanza massima di circa 30’ dalle mura di Lucca. Dal centro storico alla campagna, fortezza-di-montecarlo-ingresso-torre-s-barbaraper sottolineare quell’antico percorso creato dalle storiche Famiglie lucchesi che dal Cinquecento hanno creato i Palazzi in Villa per abitare le colline e valorizzarne le coltivazioni. La scelta del tema è stata determinata dal fine di far conoscere il patrimonio delle Cappelle dei Palazzi in modo diffuso e facilmente accessibile, unendo il valore dell’arte ad una delle tradizioni più forti ed antiche che in Lucchesia hanno saputo sviluppare un artigianato di grande valore, in uno dei momenti più importanti della nostra cultura religiosa quale rappresenta la Natività.

L’artigianato dei figurinai ha in Arte Barsanti di Simone Fiori uno degli esempi più datati e prestigiosi, grazie alla sua generosa collaborazione abbiamo allestito presepi sia con antichi modelli (Cappella Santini di Villa Torrigiani), sia con figure più recenti (Cappella di Villa Oliva). In video installati a lato di presepi è illustrata la maestria ed abilità con cui vengono creati i diversi personaggi, per la curiosità di grandi e piccini. Un presepe tradizionale di famiglia è ricreato nella Cappella della Fortezza di Montecarlo, mentre un allestimento più alternativo è ideato a Palazzo Bernardini. In tre giorni speciali 8-11-24 dicembre, il percorso di visita termina con l’offerta di cioccolata calda e vin brulé a tutti coloro che avranno ammirato anche la creazione in cioccolato e marzapane ideata dai ragazzi di scuola MADE al Palazzo Boccella di San Gennaro. Questo inserimento vuole diffondere la conoscenza di una recente realtà di formazione dei giovani all’arte dell’accoglienza, della cucina e pasticceria, avvicinandoli ad un tema caro alla tradizione.

palazzo-bernardini-1

Tutti i diversi allestimenti dei Presepi sono stati ideati e realizzati da membri dell’AVPL, che con grande volontà e dedizione hanno impegnato del loro tempo alla nuova sfida di riprendere la tradizione del Presepe, che auspichiamo possa continuare arricchendosi anno dopo anno di nuovi esempi e stimoli alla creatività. L’obiettivo di AVPL è di creare un percorso annuale, legando i luoghi d’arte all’artigianato delle nostre tradizioni, per suscitare curiosità ed interesse, non solo nei Lucchesi, a visitare il territorio scoprendone l’arte ed i sapori.

Il Presidente AVPL, Vittoria Colonna

Il Programma:

DICEMBRE 2016 nei giorni 8-9-10- 11; 17- 18; 24- 26

GENNAIO 2017 nei giorni 1-6-7-8

LUCCA

 Palazzo Bernardini, Centro storico orario 10-20

 Cappella Villa Oliva, San Pancrazio orario 14-17,30 con possibilità di visita al Parco

CAPANNORI

 Cappella Santini, Villa Torrigiani, Camigliano orario 14-17,30 con possibilità di visita a Parco e Villa

 Palazzo Boccella, San Gennaro solo nei giorni 8-11-24 dalle 17,30 alle 20

MONTECARLO

 Cappella della Fortezza orario 14-17 visita alla Fortezza

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi