Header ad
Header ad
Header ad

CINEFORUM EZECHIELE 25,17: I film in programma

PROGRAMMAZIONE DEL CINEFORUM EZECHIELE 25,17 A LUCCA
 DEL 22 al 23 NOVEMBRE 2016

CINEMA ASTRA 
PIAZZA DEL GIGLIO – LUCCA

Martedì 22 novembre 2016 ore 21.30

Cinema Astra – Prime visioni

INDIVISIBILI

Italia, 2016 – 100’ di Edoardo De Angelis con Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo

Mostra del cinema di Venezia – Giornate degli autori

AUDITORIUM FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA
PIAZZA SAN MARTINO – LUCCA

Mercoledì 23 novembre ore 21.30 
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
L’animazione di Bruno Bozzetto
ALLEGRO NON TROPPO
Italia, 1976 – 85’ di Bruno Bozzetto 
Ingresso gratuito riservato ai soci

Settimana di proiezioni a Lucca del Cineforum Ezechiele con la prima visione assoluta di Indivisibili al Cinema Astra e con l’ultimo appuntamento della retrospettiva dedicata a Bruno Bozzetto con il suo capolavoro Allegro non troppo all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

INDIVISIBILI
Italia, 2016 – 100’ di Edoardo De Angelis con Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo
Mostra del cinema di Venezia – Giornate degli autori
Dasy e Viola sono due gemelle siamesi diciottenni benedette dal dono di una voce incantevole. Il padre le tiene isolate del resto del mondo e sfrutta le loro doti canore per farle partecipare a cerimonie religiose e racimolare così soldi. La vita delle gemelle però viene sconvolta quando Viola si innamora e scoprono la possibilità di essere separate. E’ una delle sorprese della recente Mostra del Cinema di Venezia. Secondo il regista De Angelis “Questo è un film sulla separazione e sul dolore che comporta. Ho ragionato sull’idea che a volte, per crescere, bisogna farsi del male, rinunciare ad un pezzo di sé stessi. Ho cercato un’immagine che rappresentasse al meglio questo concetto e l’ho trovata: due gemelle siamesi appena maggiorenni che scoprono di potersi dividere. Due ragazze attaccate per il bacino che, guardate singolarmente, dovevano essere belle per permettermi di realizzare quell’equilibrio tra attrazione e repulsione che è la linea guida estetica di ogni inquadratura che compongo.”

ALLEGRO NON TROPPO
Italia, 1976 – 85’ di Bruno Bozzetto
Ingresso gratuito riservato ai soci
Bruno Bozzetto prende a modello Fantasia di Disney e crea un prodigio di animazione con musiche di Debussy, Dvorak, Ravel, Sibelius, Vivaldi, Stravinsky.
“Disney ha dato un’illustrazione essenzialmente grafica della musica, mentre io ho cercato di raccontare delle storie… è molto più difficile realizzare una storia seguendo la musica che non abbandonarsi alla fantasia grafica.” . Nel terzo lungometraggio di Bozzetto si “coniugano l’invenzione grafica, la vena narrativa e la riflessione morale, congiunte nel vincolo dell’ironia. Gustosi gli intermezzi comici dal vivo (anche con tecnica mista) di Maurizio Nichetti con un’orchestra di vecchiette truccate e vestite  in stile art déco. Un bell’esempio di metacinema” (Morandini)


Il sito http://ezechiele2517.wordpress.com/
Facebook https://www.facebook.com/cineforumezechiele
Twitter https://twitter.com/cineforumeze

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi