Header ad
Header ad
Header ad

“Jacopo Da San Martino – Stagioni” La personale a Lucca

Jacopo Da San Martino – Stagioni

Stefano Squaglia Arte – Via S. Andrea 48 Lucca

19 novembre – 11 dicembre 2016

Vernissage sabato 19 novembre dalle ore 18,00

Stefano Squaglia Arte è lieta di presentare Stagioni, mostra personale di Jacopo Da San Martino.

Jacopo Da San Martino, l’artista inquieto che lavora sul suo materiale principe, il legno: lo deforma, lo aggredisce, lo arricchisce, ma senza mai turbare la sua intima nobiltà ed anzi esaltando la sua anima profonda. L’opera d’arte parte da lunghe e silenziose passeggiate nel bosco, inalandone i profumi, entrando in contatto con la sua materialità e, in definitiva, captando i suoi umori più reconditi. Fase ed elemento culminante è poi una fotografia, momento unico ed irripetibile, fissato e quasi adagiato sul supporto, precedentemente lavorato e manipolato: un’adesione perfetta, una liaison amoureuse tra la singolarità dello scatto fotografico e la stratificazione temporale delle venature del legno.

Il momento, fuggente ma anche eterno, trova un’occasione di contrasto quasi stridente con la quieta stabilità dell’albero: qui interviene la sensibilità dell’artista, che trasforma questo contrasto in una solida armonia. Il risultato artistico è pacato, quasi sussurrato, con immagini che sembrano essere state lentamente rilasciate dal legno, anno dopo anno, così come si sono formati i suoi anelli.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi