Header ad
Header ad
Header ad

TORNA “LUCCA&VOCE”, IL CONVEGNO DEDICATO ALLA VOCE ARTISTICA

LUCCA, 4 novembre 2016 – Si rinnova l’appuntamento con “Lucca&Voce”, il convegno organizzato dall’associazione omonima e dedicato alla voce artistica. L’edizione 2016, dal titolo “I sensi della voce”, affronterà il vasto mondo dell’utilizzo della voce, sia come strumento d’arte che come fondamentale mezzo comunicativo. La manifestazione, che in 10 anni ha fatto di Lucca un polo di attrazione per logopedisti, foniatri e artisti da tutta Italia, è stato inserito nelle celebrazioni dei Puccini Days” e ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’Ordine dei Medici di Lucca e della Società Italiana di Foniatria e Logopedia.

Ad dare il via ai lavori venerdì 11 novembre sarà Franco Fussi, direttore del corso: durante la mattinata, aperta alle scuole e a tutta la città, il professor Francesco Ursino e il professor Umberto Barillari racconteranno la storia della foniatria e della foniatria artistica. Il convegno, fino a domenica 13, si sposterà poi nel Complesso di San Micheletto dove a momenti formativi frontali si alterneranno prove pratiche, racconti di esperienze dirette e momenti di vero spettacolo.

Al tavolo si alterneranno professionisti, come Vanna Rosellini e Andrea Nacci, responsabili scientifici del corso, foniatri e logopedisti, artisti, come la soprano Susanna Rigacci, da anni solista di Ennio Morricone, ed esperti. Per coinvolgere ulteriormente la città, sabato 12 novembre alle 21 si terrà al Teatro San Girolamo il concerto a ingresso libero “SoloSpazio1976”: uno spettacolo nato dall’incontro tra Albert Hera, direttore artistico della manifestazione, ma prima ancora performer e musicista di fama internazionale, e il pianista e compositore Lorenzo Colombini, accompagnato da Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e da Ermanno Baron alla batteria.

Il convegno riconosce 16,5 crediti per i logopedisti, i fisioterapisti, i medici chirurghi specialisti in otorinolaringoiatria, audiologia, foniatria e neuropsichiatria infantile.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.luccaevoce.net.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi