Header ad
Header ad
Header ad

“Garfagnana Terra Unica” a Castelnuovo il 5 e 6 novembre in mostra le eccellenze del territoio

Sabato 5 e domenica 06 novembre, Tensostruttura – Piazza Chiappini (Castelnuovo di Garfagnana, Lu)

Due giorni in cui tutte le eccellenze del territoio faranno mostra di sè in una manifestazione che celebra le Bontà Gastronomiche,capacità organizzative, generosità agricole e bellezze artistiche di tutta la Garfagnana.

PROGRAMMA

Sabato 5
Ore 10,00 Apertura Mercato della Terra (Slow food e Campagna amica) con produttori della Garfagnana di: formaggi, miele, farina di castagne, farina di formenton e molto altro ancora.
Apertura Mercatino artigianale con 30 banchi di Artigianato locale
Apertura Mostra-mercato macchine agricolo-forestali ed agrarie
Ore 14,00 Apertura sezione ippica con la presenza dei maneggi della zona e possibilità di prove a cavallo (anche per bambini) ed in calesse
Ore 17,00 Apertura Stand Gastronomici con: Minestrone di farro (Pesaco), Polenta formenton 8 file (Pieve Fosciana), Pitonca (Fabbriche di Vallico), Necci con ricotta (Casatico-Vitoio), Trota grigliata (Villa Collemandina), Frittelle e cagio (Palleroso), Focacce leve (Gallicano), Crisciolette (Molazzana), Pane e Biroldo (Trassillico), Mondine (Misericordia Castelnuovo), Porchetta (Autieri Garfagnana) e bomboloni (Sillicano – solo Domenica)
Gli stand delle Associazioni che celebrano il prodotto tipico saranno aperti fino al termine della manifestazione.

Nel pomeriggio sarà presente la Fattoria Didattica “Lo Spaventapasseri” Az. agricola le lame per l’animazione dei vostri bambini.

Domenica 6
Ore 10,00 inizio attività
Mostra animali da allevamento: Vacca garfagnina, vitelli, maialini, pecore, fagiani, trote, pernici.
Mostra-mercato mezzi Agricoli
Stand gastronomici specialità del territorio (dalle 10 fino la termine)
Mercato della terra
Mercatino artigianato
Alle 11,30 Partenza Motocoltivatour (Tour di Trattori e Motocoltivatori per le vie cittadine fino al rientro in Piazza Chiappini)

Dalle ore 15.00 ogni mezz’ora circa Esibizioni delle Eccellenze artistiche Garfagnine:

Gruppo folclorico “La Muffrina” (Camporgiano), La Moresca (Vallico Sopra), Il Contafole (Sant’Anastasio), Sbandieratori di Gallicano e molti altri ancora.

In centro storico negozi aperti e mercatino dell’antiquariato

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi