Header ad
Header ad
Header ad

VIII Lucca Marathon – Domenica 23 ottobre 2016

un tracciato per scoprire il lato paesaggistico di Lucca

Lucca di corsa, le strade di Lucca tornano a riempirsi di runners, un’invasione allegra che ritorna ad affollare il centro storico, le Mura e tutte le strade che costituiscono il percorso della Marathon e della 30km.

L’ottava edizione della Lucca Marathon partirà come di consueto dalle antiche Mura Urbane di Lucca ma da un punto diverso, sarà la zona di Porta Santa Maria.

Prima di tutti partiranno gli Amici dell’HandByke, dopodichè, alle ore 9, sarà la volta degli iscritti alla Maratona e alla 30 Km competitiva. A seguire la familyrun ed i non competitivi della Lucchesina.

Molti saranno anche gli eventi di contorno alla manifestazione più titolata: il pomeriggio del sabato 22 ottobre la KidsRun, l’insieme di corse dedicate ai più piccoli, al centro Coni di Lucca e sempre nel pomeriggio prenderà il via la LucCanina, la corsa a 6 zampe che vedrà passeggiare e correre i nostri amici a 4 zampe al guinzaglio.

Quest’anno la Lucca Marathon avrà un nuovo percorso, un tracciato che farà scoprire il lato paesaggistico di Lucca a chi già non lo conosce. Non solo la città e l’antica cinta Muraria quindi, ma anche il territorio classicamente Toscano che ci circonda con un circuito totalmente asfaltato e pianeggiante. La 30K si svilupperà insieme alla Maratona fino al 23° Km dopodichè passerà dal bellissimo parco fluviale per poi riunirsi alla 42K. Si attraverseranno Borghi stupendi e strade ricche di storie affascinanti

Il percorso della Maratona e della 30Km si svilupperà dalle Mura scendendo poi sulla circonvallazione, dove sarà possibile ammirarle anche dall’esterno, proseguendo sula strada del Brennero fino al Ponte C.Alberto dalla Chiesa a Marlia, poco prima imboccheremo la via del Morianese. Arrivati a Monte San Quirico ci sarà il passaggio alla Mezza Maratona, poco dopo il bivio che permetterà ai concorrenti della 30Km di entrare nello splendido scenario del parco fluviale del Serchio, oltrepassando la nuova e moderna passerella pedonale. Col suo tipico paesaggio toscano la via per Sant’Alessio porterà i Maratoneti ad imboccare la via Sarzanese per poi deviare verso il Castello di Nozzano: qui lo scenario sarà unico nel suo genere e di certo allevierà la fatica dei chilometri percorsi. Una volta imboccato il Ponte di San Pietro e nuovamente la Sarzanese l’obbiettivo di tutti i runners, anche di quelli della 30km che si saranno ricongiunti, sarà l’entrata in città, la centralissima via Fillungo e la piazza di San Francesco con la splendida Madonna dello Stellario a vigilare sul traguardo.

All’arrivo sia i Maratoneti che i Finishers della 30 riceveranno la medaglia che meritano.

Informazioni

ASD Lucca Marathon
Via Pisana, 345, S.Anna
tel.: (+39) 349.1565805
email: info@luccamarathon.it e lu387@fidal.it

Segui l’evento con:

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi