Header ad
Header ad
Header ad

Premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca, oltre alle medie e superiori si apre anche alle primarie

Premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca

Oltre alle medie e superiori si apre anche alle primarie

Iscrizioni aperte con tre diversi bandi e proposte

Premio Mario Tobino per le scuole: quest’anno si apre anche alle classi quarte e quinte della scuola primaria. Iscrizioni aperte al Premio che la Fondazione Mario Tobino dedica, per la XI edizione, alle scuole medie di I e II grado, e da quest’anno anche alle primarie, della provincia di Lucca. Su richiesta di molti istituti scolastici del territorio, infatti, il Premio è stato ampliato andando a coinvolgere anche i più giovani. Come ogni anno sono messi in palio libri e premi in denaro per gli studenti e per le scuole che si vorranno cimentare.

Ecco le proposte per ciascuna fascia scolastica.

Agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie viene chiesto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di quest’anno è: “I luoghi di Mario Tobino”.

Agli studenti delle classi seconde e terze degli istituti di istruzione secondaria di I grado viene proposto di sviluppare il tema “Mario Tobino tra fantasia e realtà” attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento.

Per gli studenti degli istituti di istruzione di II grado il Premio viene riproposto con la consolidata formula del corso di scrittura creativa, curato da esperti di livello nazionale. Il laboratorio si svolge in orario extrascolastico ed è un’importante ed apprezzata occasione di formazione per gli studenti che alla fine del percorso hanno la possibilità di dimostrare le proprie competenze attraverso la presentazione di un racconto.

L’iscrizione è gratuita. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, che rilascerà a tutti i partecipanti delle scuole superiori un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi. L’iscrizione alle tre sezioni del Premio, ciascuna con un proprio bando, deve avvenire entro lunedì 16 novembre seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.fondazionemariotobino.it.

premio-tobino-xi

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi