Header ad
Header ad
Header ad

Domenica 16 ottobre si celebra a Lucca la giornata dei cani guida

Un evento sicuramente importante quello che avverrà domenica 16 ottobre per celebrare la giornata dei cani guida e che è stato chiamato” Liberi di andare insieme”, slogan scelto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per sottolineare ancora una volta che la persona non vedente e il cane che la accompagna non vanno mai separati(L37/1974; L376/1988; L60/2006;L 67/2006). L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti utilizza questa occasione per ribadire con forza questo messaggio dopo i recenti episodi avvenuti in alberghi e posti di lavoro in cui è stato messo in discussione l’accesso del cieco con il suo cane guida. Il cane non deve mai essere allontanato dalla persona non vedente, perché separarli, in qualsiasi contesto della vita quotidiana, vuol dire far venire meno la loro libertà di movimento faticosamente conquistata.

E’ per questo motivo che la UICI Toscana, in collaborazione con la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci e con il patrocinio della Regione Toscana, provincia e comune di Lucca saranno in città domenica prossima.

Il programma dell’evento prevede alle 10 il ritrovo in piazzale Verdi da dove partirà la sfilata con i cani verso piazza San Michele, luogo in cui sarà allestito un punto informativo. Nella mattinata avverranno incontri con le autorità, l’Arcivescovo ed i cittadini.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 in piazza San Michele, vi saranno dimostrazioni di lavoro con i cani guida ad opera degli addestratori della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi